PANE AL CIOCCOLATO (ricetta facile e golosaaa!)

Pane al Cioccolato oggi… perchè quante volte, per colazione o merenda, abbiamo spalmato della crema al cioccolato sulle fette di pane fresco?!?
E se, invece, mettessimo il cioccolato direttamente nell’impasto del pane prima di infornarlo? mmmmmmm… sììììì… ancora più buono!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Pane al Cioccolato (ricetta facile e golosaaa!)

Categoria: Lievitati – Dolci – Home Made

Ingredienti per 3 filoncini:
500 gr di farina tipo 0 (Manitoba)
360 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
6 gr di lievito
1 cucchiaino di sale
250 gr di cioccolato a piacere (fondente, al latte, con nocciole…)
zucchero in granella q.b.

Procedimento:
In una tazza, sciogliere il lievito ed il miele in 60 ml di acqua tiepida.
In una ciotola mescolare la farina ed il sale. Aggiungere il lievito disciolto nell’acqua col miele e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire anche la restante acqua tiepida e continuare a mescolare. L’impasto risulterà abbastanza molliccio.
Spolverizzare la superficie con un po’ di farina e coprire con un canovaccio pulito. Lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa, oppure in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria, per circa 4/5 ore.
Trascorso il tempo accendere il forno a 200 gradi, modalità ventilato.
Riprendere l’impasto, inclinare la ciotola e aiutandovi con una spatola, farlo cadere sulla spianatoia leggermente infarinata.
Dividere con una spatola, l’impasto in tre panetti poi, con le mani infarinate, allargare delicatamente l’impasto sulla spianatoia e distribuire su tutta la superficie il cioccolato a pezzetti.  A questo punto arrotolare e formare i filoncini, chiudendo bene le estremità.
pane cioccolato2-3 LiaTrasferire i filoncini di pane al cioccolato su una teglia per pizze rivestita da carta forno, distanziandoli tra di loro. Distribuire lo zucchero in granella sulla superficie e infornare per circa 25/30 minuti, fino a doratura.
Una volta cotto, spegnere e trasferire i filoncini di pane sulla griglia del forno spento, lasciandoli raffreddare un po’ (questo passaggio è importantissimo, perchè serve ad eliminare l’umidità presente nel pane appena cotto).
Ecco il risultato finale…
pane cioccolato4-5 LiaDifficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa + lievitazione

Tempo di cottura: circa 25/30 minuti

Consigli: Se non avete tanto tempo a disposizione, potete raddoppiare la dose di lievito (portandolo a 12 gr) e, di conseguenza, ridurre il tempo di lievitazione a circa 2-3 ore.