PANDORINI MONOPORZIONE E STELLE NATALIZIE

Deliziosi Pandorini e bellissime Stelle Natalizie, entrambi monoporzione, per rendere ancora più allegra la vostra tavola di Natale.
Potete modificare la farcitura e decorarli a piacimento, inventando tutte le varianti più gustose e scenografiche che vi vengono in mente… avete già gli stampini?
Patrizia

Pandorini dolci1 miei

Pandorini monoporzione e Stelle natalizie

Categoria: Dolci

Ingredienti base/Occorrente per 12 Pandorini o Stelle:
Stampini a forma di Pandorini e/o Stelle
240 gr di farina
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
115 gr di latte
45 gr di olio di mais (o evo)

Ingredienti aggiuntivi per 6 Pandorini o Stelle con frutta candita:
4 cucchiai di arancia candita
cacao amaro in polvere/zuccherini colorati, ciliege candite/zucchero a velo o cioccolato fondente fuso/zuccherini colorati per decorare

Ingredienti aggiuntivi per 6 Pandorini o Stelle al cacao:
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere
2-3 cucchiai di latte (aggiuntivi, oltre i 115 gr dell’impasto base)
3 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
mix di zucchero a velo/cioccolato fondente tritato per spolverare + nutella e gocce di cioccolato bianco per decorare

Procedimento:
In una terrina mescolate con un cucchiaio farina, zucchero e lievito.
In un’altra ciotola più piccola sbattete (poco!) le uova, unite il latte e amalgamate con una forchetta, poi aggiungete anche l’olio e mescolate un attimo.
Versate i liquidi nei solidi e amalgamate, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto dividete l’impasto, versandone metà nella terrina già utilizzata in precedenza.  In una ciotola aggiungete l’arancia candita a pezzettini, mentre nell’altra unite il cacao amaro, le gocce di cioccolato bianco e un paio di cucchiai di latte.  Mescolate entrambi i composti, sempre con una forchetta, in modo da distribuire uniformemente la farcitura in tutto l’impasto (se quello al cacao risultasse troppo denso, unire ancora un altro cucchiaio di latte).
Accendete il forno, modalità statico, a 200°.
Prendete i pirottini a forma di pandorini e imburrateli sia sul fondo che sulle pareti, facendo attenzione a tutte le scanalature.

Pandorini e Stelle dolci2 mieiVersate l’impasto a cucchiaiate fino a riempire poco più di metà degli stampini (se fossero in silicone, ovviamente non c’è bisogno di imburrare).   Se avete anche gli stampini a forma di stella, distribuite l’impasto anche in questi, sempre senza riempirli troppo (per esempio, potete realizzare 6 Pandorini e 6 Stelle, variando farcitura e/o decorazione).

Pandorini e Stelle dolci3-4 mieiInfornate, a forno ben caldo, e cuocete a 180 gradi (modalità statico) per 20-25 minuti.
Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli intiepidire prima di estrarli delicatamente dagli stampini, poi lasciateli raffreddare del tutto prima di procedere alla decorazione.
Se la base dei Pandorini fosse irregolare e/o gonfia e quindi risultasse difficile tenerli in piedi, basterà livellarla eliminando l’eccesso di pasta con un coltello affilato.
Potete spolverarli con cacao amaro e aggiungere degli allegri zuccherini colorati, decorarli con semplice zucchero a velo e una ciliegia candita (da fissare con uno stecchino), versarvi sopra un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria ed utilizzare i confettini colorati per la sommità o ancora spennellarli con un po’ di latte e decorarli con un mix di zucchero a velo e cioccolato tritato finemente.   I Pandorini al cacao, invece, potete spennellarli tutto intorno con poco latte, spolverarli con zucchero a velo ed usare un po’ di nutella per aggiungere delle gocce di cioccolato bianco sulla sommità, oppure spennellare anche la parte superiore e decorarla con i confettini colorati.   Per le Stelle basterà spennellare la parte sommitale con un po’ di latte e “tuffarla” nel cacao, nei confettini o nel mix di zucchero a velo e cioccolato fondente tritato.
Potete utilizzare anche granella di nocciole o mandorle, riccioli di cioccolato bianco o scuro, granella di zucchero… insomma chi più ne ha, più ne inventi!
Vi faccio vedere una carrellata di Pandorini e Stelle, carini no?!?

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti + decorazione

Tempo di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Se non gradite la frutta candita, potete eliminarla del tutto ed inserire al suo posto 50 gr di cioccolato fondente tritato.
Se poi siete proprio dei “cioccolattomani” potete inserire direttamente nell’impasto base 100 gr di cioccolato fondente tritato, ottenendo così 6 Pandorini/Stelle con impasto chiaro e 6 Pandorini/Stelle scuri al doppio cioccolato (in questo caso, a voi la scelta di eliminare o meno le gocce di cioccolato bianco dall’impasto!).

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/