LUNETTE ALLO YOGURT E COCCO (senza uova)

Lunette allo Yogurt e Cocco da farcire con nutella o marmellata, un dolcetto piuttosto veloce, perfetto anche per chi è intollerante alle uova.
Buone e morbide come un vero e proprio pasticcino, hanno un solo difetto: sono come le ciliege… una tira l’altra…  io vi ho avvisato!  🙂
Patrizia

Lunette allo Yogurt e Cocco

Categoria: Dolcetti – Intolleranze

Ingredienti:
250 gr di farina 00
70 gr di farina di cocco
120 gr di margarina a temperatura ambiente
1 yogurt bianco denso (io Total Fage da 170 gr)
3 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Nutella o marmellata q.b.
zucchero a velo o cacao per spolverare

Procedimento:
Mettere in un’impastatrice i due tipi di farina, il burro, lo yogurt, lo zucchero, il lievito, il sale e la vanillina ed amalgamare bene (col Bimby velocità 4-5 per 1 minuto, spatolando).
Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e stenderlo col matterello ad uno spessore di 4-5 mm.
Con un coppapasta o semplicemente un bicchiere ricavare tanti cerchi, ovviamente reimpastando via via i residui di impasto in modo da poterlo stendere di nuovo ed ottenerne altri.
Al centro di ogni dischetto mettere un cucchiaino colmo di Nutella (o marmellata), poi piegarlo a metà e sigillarlo premendo lungo tutta l’apertura con le dita.
Lunette yogurt cocco2-3Disporre le lunette ottenute in una teglia rivestita di carta forno e cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti, finchè non si dorano.
Lunette yogurt cocco4Una volta raffreddate, spolverare con zucchero a velo (o cacao).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: L’impasto risulta abbastanza poroso e morbido quindi, se avete difficoltà a manovrarlo, aggiungete un altro po’ di farina. A proposito, se non gradite la farina di cocco, potete anche utilizzare soltanto farina normale.
Oltre a sostituire la Nutella con la marmellata, potete aggiungere all’interno (ma senza esagerare, altrimenti l’operazione di chiusura diventerà complicata) granella di nocciole o mandorle, gocce di cioccolato, ecc.
Con queste dosi ho ottenuto una trentina di lunette ma, naturalmente, dipende dalla grandezza del coppapasta o bicchiere che userete.