GIRASOLE DI SFOGLIA (rustico veloce)

Avete una cena con amici a casa vostra o volete portare qualcosa di particolare da loro?
Vi suggerisco il Girasole di Sfoglia, un rustico buonissimo, che vi farà fare un figurone perchè molto scenografico ed insolito!
Tra l’altro, è più difficile da spiegare che da realizzare, fidatevi…
Patrizia

Girasole sfoglia1 mio

Girasole di Sfoglia

Categoria: Pizze Focacce Rustici – Antipasti

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
400 gr circa di spinaci cotti
400 gr di ricotta fresca
1 uovo
un po’ di latte per spennellare

Procedimento:
Aprite il primo disco di pasta sfoglia sulla sua carta da forno.
Amalgamate gli spinaci cotti e leggermente salati con la ricotta e l’uovo.
Disponete un po’ di ripieno al centro della sfoglia e poi create un cerchio di ripieno tutto intorno ad esso, facendo attenzione a lasciare libero il bordo della pasta sfoglia (in foto vedete una versione con ripieno a base di ricotta, salumi e formaggi).
Girasole sfoglia2 mioAdagiate il secondo disco di pasta sfoglia esattamente sull’altro e, aiutandovi con una ciotola rovesciata, coprite la parte centrale ripiena premendo un po’ in modo da creare un incavo, ma senza tagliare la sfoglia: sarà il centro del vostro Girasole di Sfoglia!.
Sigillate bene i bordi delle due sfoglie lungo tutto il perimetro e, con un coltello affilato, dividete la parte esterna in 4 grandi parti uguali, cominciando a tagliare dal bordo della ciotola rovesciata ed arrivando fino al perimetro esterno.
Ognuno dei 4 spicchi dividetelo poi in 4 parti uguali, in modo da ottenere un totale di 16 “petali” (come quello nella foto principale, in alto).
Se il ripieno è un po’ meno abbondante, potete anche suddividere ulteriormente gli spicchi e ricavare così più petali, come nel caso di quello nelle due foto seguenti (che ha 24 petali).
A questo punto, togliete la ciotola e girate delicatamente, uno alla volta, di 90° tutti gli spicchi, in modo che si veda il ripieno (in foto sempre la versione con ricotta, salumi e formaggi).
Girasole3Spennellate con poco latte ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti o fino a doratura della sfoglia.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: cottura degli spinaci + 25 minuti in forno

Consigli: Oltre la pasta sfoglia, potete utilizzare anche pasta briseé o pasta per la pizza. Se volete un suggerimento per velocizzare il tutto, dopo aver lavato gli spinaci – invece di sbollentarli – passateli nel microonde per 4-5 minuti a 750°: si appassiranno e, appena freddati, potrete mescolarli direttamente alla ricotta e all’uovo! Facendo così, oltretutto, non lascerete tutte le sostanze nutritive nell’acqua della bollitura!
Naturalmente potete variare il ripieno, per esempio sostituendo gli spinaci con ricotta, salumi e formaggi (come quello nella foto seguente).
Vi consiglio però di lasciare sempre la ricotta, altrimenti potrebbe risultare un po’ secco.
Girasole sfoglia4 mio