DESSERT AL CAFFE’ E MASCARPONE

Dessert al Caffe’ e Mascarpone: un dolcino veloce e fresco, semplicissimo da realizzare e buonissssimo da gustare!
Provare per credere…  😉
Patrizia

dessert caffè mascarpone3 mio

Dessert al Caffe’ e Mascarpone

Categoria: Dolci al Cucchiaio

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di caffè freddo zuccherato
3 cucchiaini di zucchero
8-10 biscotti secchi (io Oro Saiwa)
gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Preparare il caffè, zuccherarlo e farlo raffreddare.
Quando il caffè si sarà ben freddato, in una ciotolina mettere il mascarpone, aggiungere due cucchiai di caffè freddo e lo zucchero.
Mescolare con una spatolina finchè lo zucchero non si sarà ben sciolto ed il caffè amalgamato.
A questo punto unire 4-5 biscotti secchi sbriciolati a mano grossolanamente e le gocce di cioccolato fondente e mescolare il tutto.
Prendere quattro bicchierini o quattro piccole coppette e sbriciolare sul fondo di ognuno un biscotto secco o più (dipende dalla grandezza del contenitore scelto).
Aggiungere la crema preparata in precedenza sullo strato di biscotti sbriciolati e decorare la superficie con qualche altra goccia di cioccolato.

Direi che sono piuttosto golosi… o no?!?  😀
dessert caffè mascarpone1 mioNaturalmente, questo tipo di dessert è da conservare in frigo fino a pochi minuti prima dell’utilizzo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: nessuno

Consigli:  A seconda dei gusti, si possono anche fare più strati di biscotti secchi e crema al caffè e mascarpone, alternandoli come se si volessero comporre dei piccoli tiramisù monoporzione.
Se volete rendere il dessert più leggero, potete sostituire una parte del mascarpone con della panna montata a neve ben ferma.
Per un dessert ancora più estivo, si può sostituire il caffè con del succo di fragole (messe in precedenza a macerare con un po’ di limone e zucchero), mescolando dei pezzetti di fragole alla crema di mascarpone (al posto delle gocce di cioccolato) e decorando i dessert con fragole in pezzi.