CORNUCOPIA AUGURALE CON STRUFFOLI

La Cornucopia Augurale con Struffoli è decisamente scenografica e molto buona.
La preparazione è un po’ lunghetta e lavorata, ma ne vale decisamente la pena e di sicuro farete un figurone con i vostri ospiti!
Tra l’altro, potreste anche utilizzarla come originale regalo di Natale…  😉
Jamm’ jà… jamm’ a cucina’!!!
Lia

Cornucopia Augurale con Struffoli

Categoria: Festività – Dolci

Ingredienti per gli struffoli:
500 gr di farina 00
3 uova intere + 3 tuorli
50 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
un pizzico di bicarbonato
olio di semi di arachidi per friggere gli struffoli
400 gr di miele grezzo
un po’ di liquore tipo Strega o Anice
1 cucchiaio di zucchero
confettini vari e canditi per decorare

Ingredienti per la cornucopia:
500 gr di zucchero semolato
qualche goccia di limone
200 gr di scaglie di mandorle
100 gr di granella di nocciole

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti per gli struffoli e lavorare fino a formare un panetto, poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare un’oretta. Riprendere l’impasto, tagliarne un pezzetto e lavorarlo sul piano da lavoro, formare dei bastoncini e tagliare a tocchetti.
Ripetere l’operazione fino a terminare il panetto.
Friggere pochi struffoli per volta in un tegame capiente, dai bordi alti, con olio di semi bollente. Appena raggiungono la doratura giusta, alzarli con la schiumarola e metterli a scolare su carta assorbente.
A questo punto, passare a preparare la cornucopia. Far sciogliere lo zucchero e qualche goccia di limone in una pentola fino a caramellare, cioè quando sarà sciolto del tutto e diventato di un bel colore giallo oro.

1501820_10201164557179339_1494326029_n cornu

Abbassare la fiamma e unire la granella di nocciole e le mandorle a scaglie, mescolando velocemente in modo da amalgamare il tutto.
Versare su una spianatoia, coperta da carta forno, e stendere con una spatola facendo attenzione perché scotterà!

1468704_10201164558299367_1666988508_n cornu

Coprire con un altro foglio di carta forno e, col matterello, stendere il composto.

1513220_10201164559059386_1466024697_n cornu

Attendere che si solidifichi un po’, togliere il foglio di carta da forno superiore e cercare di dare al composto la forma di un cono.
Per facilitare l’operazione, ci si può aiutare con una forma di cartone (preparata in precedenza) rivestita con carta forno.  Io ho utilizzato i coperchi che si trovano nelle confezioni delle teglie di alluminio usa e getta: ne ho spillati due insieme, li ho avvolti a forma di cono e li ho fermati (sempre con la spillatrice).

1005831_10201164594980284_744134570_n cornu

Ho rivestito il cono con un po’ di carta forno e l’ho imburrato un po’, poi l’ho posizionato sul composto di mandorle e nocciole caramellate e, quando stava per indurirsi, gliel’ho avvolto intorno. Ho aspettato un po’ che prendesse corpo e poi ho sfilato la forma. In questa fase, meglio non cercare di fare la punta girata all’insù perché poi è complicato sfilarla.
Una volta formata la cornucopia, togliere la carta e poggiarla su un vassoio. Modellare la punta e, se vi piace, anche la parte anteriore un po’ risvoltata verso l’esterno (come nella foto principale dell’articolo).
Nel corso di tutta l’operazione, sarà meglio bagnarsi spesso le mani con acqua fredda per evitare di scottarsi.
A questo punto, lasciar raffreddare completamente la cornucopia (nella foto seguente vedete un cono normale, senza risvolto).

1011545_10201164555819305_2132318577_ncornu

Nel frattempo, procedere a caramellare gli struffoli mettendo sul fuoco una pentola capiente con il miele grezzo, lo zucchero e un po’ di liquore. Mescolare fino a quando diventerà tutto liquido poi versarci gli struffoli fritti e, sempre con il gas acceso, girare delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che il miele ricopra bene tutti gli struffoli.
Versare gli struffoli ancora caldi nella cornucopia ed, una volta raffreddati, decorare con confettini colorati, riccioli di cioccolato, canditi e monetine di cioccolato.
Qui vedete il lavoro terminato, con versione della cornucopia normale (senza risvolto).

Difficoltà: alta

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli:  Se pensate che la cornucopia sia troppo complicata da realizzare, con gli stessi ingredienti potete formare anche dei cestini, sempre da modellare a caldo ovviamente (tipo cestini di parmigiano). Per il manico occorre preparare un po’ di caramello con granella di nocciole. Si versa il composto sulla carta forno, si copre con un altro foglio e si stende col matterello. Appena inizia a solidificare, si toglie il foglio superiore e si taglia una striscia con un coltello grande. Si modella il manico e lo si lascia indurire. Nel frattempo si fa caramellare un po’ di zucchero in un pentolino, da utilizzare come collante per ancorare il manico al cestino.

Sempre in alternativa alla cornucopia potete realizzare delle bellissime coppette monoporzione: qui ne vedete una versione piuttosto “cioccolattosa”, sicuramente molto adatta ai bambini!

O, ancora, potete disporre e decorare gli struffoli direttamente in cartine monoporzione per crostatine, molto pratiche ed ugualmente sfiziose.