CIAMBELLA NUTELLA MANDORLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

La Ciambella Nutella Mandorle Nocciole e Cioccolato è un dolce semplice a livello di ingredienti, ma direi decisamente molto scenografico!
Ci vuole un minimo di manualità per realizzarla, ma non vi preoccupate perchè l’impasto stesso vi faciliterà le cose, essendo molto facile da “manovrare”. Oltretutto, nel prosieguo dell’articolo troverete il procedimento dettagliato e le foto passo passo, che sicuramente vi chiariranno le idee e ne faciliteranno la realizzazione.
E’ ottima a colazione con una bella tazza di latte, ma adatta anche a fine pasti o per lo spuntino pomeridiano dei vostri bambini che, vedrete, la adoreranno… 😉
Patrizia
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole1 firma mia

Ciambella Nutella Mandorle Nocciole e Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
500 g di farina 00
70 g di burro
2 uova
120 ml di latte
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per la farcia:
nutella q.b.
50 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
30 gr di mandorle
30 g di nocciole

Procedimento:
Tritare le mandorle, le nocciole ed il cioccolato fondente non troppo finemente e tenere da parte.
Impastare la farina con il burro ammorbidito poi aggiungere lo zucchero, quindi le uova, il latte e il lievito, amalgamando l’impasto fino a compattarlo.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole3 miaStendere con il matterello, cercando di ottenere una sfoglia di 4-5 mm di spessore a forma di ampio rettangolo.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole4 miaAiutandosi con una spatola, spalmare delicatamente della Nutella su tutta la superficie.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole5 miaSpolverare con le mandorle, le nocciole ed il cioccolato tritati grossolanamente.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole6 miaArrotolare la sfoglia su se stessa, partendo dal lato più lungo e formare così un bel “salsicciotto”.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole7 miaTagliarlo a fette di circa 2-3 cm di spessore.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole8 miaRivestire uno stampo da 26 cm di diametro con la carta forno e disporvi le fette, col ripieno verso l’alto, sovrapponendole un po’ le une alle altre in modo da formare una corona.
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole9 miaAccendere il forno a 160°, modalità ventilato, farlo scaldare un attimo poi infornare la Ciambella Nutella Mandorle Nocciole e Cioccolato e cuocere per circa 30 minuti.
Attendere che si sia raffreddata prima di trasferirla delicatamente, aiutandosi con la carta forno, su un piatto da portata.
Ed eccola qui pronta per essere gustata…
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole10 firma mia…che fette super golose, non credete?!?
Ciambella Nutella Mandorle Nocciole11 firma miaDifficoltà:
media

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 30-35 minuti

Consigli:  Meglio non farla cuocere più di quanto indicato, altrimenti l’impasto potrebbe asciugarsi troppo ed indurirsi.  Appena si sarà leggermente imbiondita, come si può vedere anche dalle foto, spegnere e aprire il forno.
Per una ciambella ancor più profumata, si può sostituire una parte della farina 00 con farina di cocco (io ho già sperimentato che viene bene con 300 gr di farina normale e 200 gr di farina di cocco). Ovviamente si possono utilizzare anche soltanto mandorle o solo nocciole, secondo i proprio gusti.