BISCOTTI MACULATI (bellissimi e deliziosi!)

Bellissimi, particolari, deliziosi e – soprattutto – molto “fashion” i Biscotti Maculati!
L’idea l’ho presa in prestito dalla mia amica cuochina Tullia C., anche se ho modificato la preparazione della pasta frolla.
Seguendo le foto passo passo, contenute nell’articolo, vedrete che il procedimento per realizzarli non è poi tanto complicato come potrebbe sembrare a prima vista!
Jamm ja’… Jamm a cucina !!!
Lia

biscotti maculati1-lia

Biscotti Maculati

Categoria: Biscotti

Ingredienti per circa 50 biscotti:
340 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente
2 tuorli d’uova
70 ml di latte
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 cucchiaini di cacao amaro (per colorare l’impasto)

Procedimento:
Preparare la frolla, impastando tutti gli ingredienti (tranne il cacao in polvere) a mano, nel Bimby o nella planetaria.
Formare un panetto, pesarlo e dividerlo in due parti uguali.
Avvolgere una delle due parti nella pellicola e lasciarla riposare per una mezz’ora in frigo.
Nel frattempo dividere l’altra parte di frolla ancora in due panetti uguali, sempre pesandoli.
In uno aggiungere mezzo cucchiaino di cacao e impastare, mentre nell’altra metà aggiungere il restante cacao (se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere qualche goccia di latte). Avvolgere anche questi due panetti al cacao nella pellicola e lasciarli riposare in frigo sempre per mezz’ora.
Trascorso il tempo, riprendere i tre panetti di frolla dal frigo.
biscotti-maculati2-liaDividere la frolla di colore marrone chiaro in sei parti uguali e formare dei cilindri di circa 25 cm di lunghezza.
biscotti-maculati3-4-bisliaDividere anche la frolla marrone scuro in sei parti uguali e ricavarne delle strisce, lunghe sempre 25 cm come i cilindri marrone chiaro.
biscotti-maculati5-6-liaAvvolgere i cilindri marrone chiaro nelle strisce marrone scuro, formando così dei cilindri bicolore.
biscotti-maculati7-liaA questo punto, dividere anche la frolla chiara in sei parti uguali, formare sei strisce sempre lunghe 25 cm e con esse avvolgere, ad uno ad uno, i 6 cilindri bicolori.
biscotti-maculati8-9-liaInfine unire i sei cilindri ottenuti e rotolarli delicatamente, in modo da formare un unico grosso cilindro.  Avvolgerlo con della carta forno e metterlo in freezer per due ore circa.
biscotti-maculati10-11-liaTrascorse le due ore, riprendere il cilindro di frolla dal freezer.
Accendere il forno a 170 gradi.
Togliere la carta forno e, con un coltello affilato, ricavare delle fette dello spessore di circa mezzo cm, da adagiare in una teglia da forno rettangolare rivestita di carta forno.
biscotti-maculati12-13-liaA temperatura del forno raggiunta, cuocere i Biscotti Maculati per circa 12 minuti poi lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.

Sono veramente bellissimi, non credete?!?
biscotti maculati collage liaTra l’altro, sono perfetti anche da regalare a Natale o in altre occasioni: basterà confezionarli in sacchetti trasparenti o barattoli di vetro, ben decorati ed infiocchettati…
biscotti-maculati21-liaDifficoltà: media

Tempi di preparazione: 1 ora circa + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 12 minuti

Consigli: Una volta raffreddati del tutto, potete conservare i biscotti in contenitori ermetici, barattoli o sacchetti per alimenti per circa 4-5 giorni.