BACI DI AMALFI

Ho assaggiato per la prima volta questi deliziosi pasticcini alle mandorle ripieni di crema alla nocciola, qualche anno fa, in un piccolo ristorantino sulla Costiera Amalfitana. Prima di andare via ho chiesto gentilmente alla proprietaria se poteva darmi la ricetta e così ho potuto provare a rifarli…
Li ho chiamati “Baci di Amalfi” proprio perché il sapore è risultato “al bacio” e ricorda proprio quelli di pasticceria!!!
Leggete gli ingredienti e… Jamm  ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

baci amalfiCategoria:  Biscotti-Dolcetti

Ingredienti per l’impasto:
150 gr di farina 00
150 gr di margarina
1 uovo intero
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
Mezza bustina di lievito per dolci
100 gr di mandorle tritate
zucchero in granella

Ingredienti per guarnire i biscotti:
Crema spalmabile alla nocciola
Granella di mandorle
Zucchero a velo

Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina setacciata con il lievito, le mandorle tritate, gli zuccheri, la margarina e l’uovo. Lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un composto lucido e abbastanza molle.
Accendete il forno a 180 gradi.
Prendete una teglia rettangolare grande o la leccarda da forno (cm 31 x 36), rivestitela con carta forno e trasferite l’impasto sulla teglia. Aiutandovi con una spatola livellate l’impasto su tutta la superficie. Distribuite lo zucchero in granella sulla superficie e con le dita fatelo aderire bene all’impasto. Infornate e cuocete per circa 15-20 minuti a 180 gradi.
Togliete la placca dal forno e quando l’impasto è ancora caldo, con una formina adatta (io ne ho usata una a forma di cuore), velocemente, ricavate tanti biscottini.
Lasciateli raffreddare poi prendetene uno alla volta, spalmateci la crema alle nocciole e ricoprite con un altro biscotto. La crema alle nocciole dovrà essere presente anche un po’ sui bordi del biscotto, in modo che – passandolo nella granella di mandorle – questa possa aderire bene tutto intorno al pasticcino (come potete vedere in foto).
Spolverizzate con zucchero a velo e gustate!

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Consigli:  per la preparazione di questi pasticcini vi consiglio di utilizzare frutta secca di prima qualità.