BABA’ MIGNON FARCITI

Avevo acquistato da tempo gli stampini per i baba’ mignon, senza però averli mai collaudati.
Dovendo andare a cena da amici, da buona napoletana mi è venuto subito in mente di preparare un bel baba’, ma ho colto l’occasione per provare a realizzarli in formato mignon.
Entusiasta come non mai, mi son messa subito ad impastare e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente!   Oltretutto li ho anche farciti: alcuni con panna e fragole ed altri con la nutella…  mmmmmmm… che ve lo dico a fare!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

babà mignon Lia

Baba’ Mignon Farciti

Categoria: Dolcetti

Occorrente:
35 stampini per baba’ mignon in alluminio o silicone

Ingredienti per il lievitino:
30 g di farina 0 (Manitoba)
50 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di zucchero
15 g di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto principale:
190 g di farina 0 (Manitoba)
3 uova medie (circa 180 gr)
70 g di burro
1 cucchiaino raso di sale
40 g di zucchero
1 fialetta di aroma al rhum

Ingredienti per la bagna al rhum:
400 gr di zucchero
800 ml di acqua
400 ml di rhum
Scorza di limone o arancia non trattati

Ingredienti per spennellare (facoltativo):
150 gr circa di marmellata di albicocche sciolta in 3 cucchiai di liquore dolce

Ingredienti per guarnire i baba’ mignon:
Panna montata
Fragole o frutta a piacere
Nutella
Praline ai cereali

Procedimento:
Prima di tutto preparare il lievitino, sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero.  Unire alla farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella.
Lasciar riposare in una ciotolina, coperta con la pellicola trasparente, nel forno spento con la luce accesa per circa mezz’oretta, fino a che risulterà molto soffice e gonfio.
Trascorso il tempo si può procedere alla preparazione dell’impasto principale.  Con il frullino elettrico frullare le uova, lo zucchero ed il burro (meglio se fuso): lavorare il composto a velocità media per alcuni minuti.  Aggiungere l’aroma al rhum, la farina ed il sale.
Unire il lievitino e continuare a lavorare l’impasto a lungo: dovrà risultare elastico.  Lasciar lievitare l’impasto per circa un’ora e mezza o fino a quando sarà molto soffice e gonfio, sempre nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo necessario, si può procedere con la messa in forma dei baba’, quindi imburrare e infarinare gli stampini (se sono in silicone non c’è bisogno) poi, con un cucchiaino (o, ancor meglio, con una sac à poche) riempire gli stampini per baba’ fino ai 2/3.  Lasciar riposare in forno spento, precedentemente intiepidito, fino a quando l’impasto supererà il bordo degli stampini.
Infornare i baba’ a 180° per circa 15 minuti.
Rimuoverli dagli stampini quando sono ancora caldi e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo, preparare la bagna per i baba’.  In un pentolino, sciogliere lo zucchero nell’acqua, unire la scorza di limone o arancia, portando ad ebollizione.  Aggiungere il rhum e mescolare.
Una volta raffreddati i baba’, si può procedere ad inzupparli nella bagna al rhum, “tuffandoli” nello sciroppo ancora caldo.
Lasciarli nel liquido alcuni istanti, rigirarli e poi rimuoverli con una schiumarola, strizzandoli delicatamente.
Per rendere lucidi i baba’, spennellarli con la confettura di albicocche, disciolta in un pentolino sul fuoco con 3 cucchiai di liquore dolce.
Per guarnire i baba’, fare un taglietto col coltello, aprirli delicatamente e farcire con panna e frutta oppure nutella e praline ai cereali.  E voi quali preferite?!?

babà panna fragole Liababà nutella Lia

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 1 ora e 45 minuti circa, esclusa la lievitazione

Tempo di cottura: 15 minuti circa

Consigli: Se non avete gli stampini piccoli per baba’, potete utilizzare anche uno stampo a ciambella (per baba’ classico), chiaramente allungando i tempi di cottura.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/