Riso integrale con zucchine spinose

riso-integrale-zucchine-spinose

Un risotto leggero e diverso… Il riso integrale è sicuramente il più indicato a livello salutistico poiché ricco di fibre. Si tratta di normale riso il quale però non viene privato della sua pellicina esterna ed è dunque sottoposto ad un metodo di lavorazione più semplice. Ne esistono di più scuri di quello che ho utilizzato io in questa ricetta, dal colore dorato anziché nero.
La Chayote, conosciuta comunemente come zucchina spinosa, è invece ricca di vitamina C ed è in grado di prevenire l’ipertenzione.


Ingredienti

– 2 zucchine spiniose
– 100 g di riso integrale
– sale
– pepe nero


Per sbucciare le zucchine innanzitutto attenzione alle spine. Munitevi inoltre di guanti, in quanto l’ortaggio, una volta sbucciato, è composto da una patina gelatinosa che a contatto con le mani si attacca e si solidifica.

Una volta terminato, grattugiate le zucchine a julienne, salatele e riponetele in una padella. Senza aggiungere altro, accendete il fuoco e lasciatele appassire.

Nel frattempo sbollentate il riso. Quando la cottura sarà sul termine, scolatelo e buttatelo in padella con le zucchine. Mescolate a fuoco acceso e ultimate la cottura.

Infine, servite con una spolverata di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.