Buongiorno a tutte/i voi

la ricetta di oggi è un antipasto che prende spunto da un contorno che preparo spesso quando è estate. Per il contorno utilizzo dei pomodori di stagione a cui unisco dei fagioli cannellini o borlotti ed un pò di cipolla tagliata sottile, il risultato è un piatto fresco che stuzzica il palato per la presenza della cipolla, eventualmente si può aggiungere del basilico tritato fresco.

Per questo antipasto ho utilizzato dei fagioli cannellini a cui ho unito dei pomodori secchi e la miscela di spezie “Churrasco-Messico” di orodorienthe , alcune rondelle di cipolla rossa fritta completano il crostino.E’ una ricetta semplice e veloce, da preparare anche all’ultimo momento quando si ha ospiti che arrivano all’improvviso.

La miscela di spezie “Churrasco-Messico” di orodorienthe è una miscela già pronta e contiene i seguenti ingredienti: chili ancho, cumino, carote, cipolla, kummel, senape, aglio, estragone, cardamomo, basilico, origano, pepe, pimento, peprica, prezzemolo, coriandolo, timo, maggiorana, levistico, sale.

Ingredienti per 4 persone

Fette di pane raffermo

1 confezione di fagioli cannellini già pronti

1 vasetto di pomodori secchi sott’olio

2 cucchiaini di miscela di spezie Churrasco-Messico di orodorienthe

1 cipolla rossa tagliata a rondelle

Farina

Olio evo

Mettete la confezione di fagioli cannellini (ovviamente sgocciolati) nel vostro robot da cucina, unite i pomodori secchi sgocciolati e i due cucchiaini di miscela di spezie Churrasco-Messico di orodorienthe, accendete e frullate il tutto per un paio di minuti fino a quando si sarà formata una crema. Infarinate le rondelle di cipolla rossa e friggetele in olio evo, abbrustolite le fette di pane sulla bistecchiera o nel forno a 180°. Componete i crostini mettendo le rondelle di cipolla rossa fritta sulle fette di pane abbrustolite, mettete un pò di salsa di fagioli e pomodori a piacere, aggiungete dell’olio evo in superfice.

Buon appetito