Eccoci arrivati a meta’ settimana e finalmente dovrebbe essere una bella giornata, per cui posto la ricetta , porto a scuola i figli ed inforco la bicicletta per un bel giro.
Ingredienti per 4 persone
1 arista di maiale del peso di circa 8-900 grammi
4 porri
3 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
salvia e rosmarino tritati
olio evo
sale e pepe
Prendiamo la arista di maiale e facciamo 3 incisioni dove infileremo (all’interno della carne) i 3 spicchi di aglio.
Mettiamola nella pirofila che andra’ in forno, aggiungiamo 3-4 cucchiai di olio, 1/2 bicchiere di vino bianco e cospargiamo di salvia e rosmarino tritati.
Lasciamola marinare per 1 ora.
Accendiamo il forno a 200° e cuociamola per circa 1 ora e 15 minuti, sarebbe utile avere il termometro per arrosti, uno strumento indispensabile per ottenere una cottura perfetta.
Se avete il termometro, la temperatura al “cuore” della carne dovra’ essere di 70-75°.
Nel frattempo puliamo i porri eliminando la parte verde e tagliamoli a rondelle.
In una padella mettiamo 2-3 cucchiai di olio e facciamo imbiondire i porri, proseguiamo la cottura aggiungendo un po’ di acqua calda per circa 15 minuti, aggiustiamo di sale e pepe.
Ad 1 ora di cottura della carne o quando il “cuore” avra’ una temperatura di di 60-65°, mettiamo i porri nella pirofila della carne e terminiamo la cottura come descritto sopra.
Togliamo la carne e avvolgiamola nella carta di alluminio per 15 minuti,servira’ per avere una morbidezza maggiore.
Tagliamola a fette e serviamola con i porri ed il sugo di cottura, aggiustiamo con sale e pepe.
Buon appetito



Commenti
Lascia un commento Trackback