Cheesecake fredda alle fragole

Ingredienti per 8 persone:

  • 180 gr di biscotti Gran Cereale al cacao
  • 100 gr. di burro
  • 2 vaschette da 250 gr di Philadelphia classico
  • 120 gr di zucchero
  • 200 ml di panna vegetale Hoplà
  • 15 gr di colla di pesce (gelatina in fogli) Paneangeli
  • 1 bustina di vanillina

per la decorazione:

  • 400 gr di fragole mature
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero

Preparazione:

Nel mixer tritate i biscotti, nel frattempo in un pentolino fate sciogliere il burro senza farlo bollire.

  

Unite i biscotti e il burro fuso in una ciotola, poi, dopo aver rivestito uno stampo per torte a cerniera con carta alluminio, stendete il composto sul fondo pressandolo bene. Mettete lo stampo in frigo.

   

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda lasciandoli per circa 10 minuti, poi strizzateli e metteteli a sciogliere in un pentolino con due cucchiai di panna a fiamma bassa.

       

Preparate la crema mescolando Philadelphia, lo zucchero, la panna e la vanillina con lo sbattitore elettrico.

     

Appena la gelatina è sciolta, fatela intiepidire e poi versatela nella crema e rimescolate con lo sbattitore amalgamandola uniformemente al composto.

Estraete lo stampo con la base di burro e biscotti dal frigo e versateci sopra la crema a cucchiaiate; livellate bene la superficie aiutandovi con il cucchiaio o con una spatola. Riponete in frigo e lasciate riposare per circa 4 ore.

Trascorse le 4 ore preparate la decorazione: tagliate le fragole a pezzetti dopo averle lavate e eliminato i piccioli, mettetele in un pentolino con lo zucchero e fate cuocere a fuoco lento rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio, vedrete che le fragole rilasceranno una specie di sciroppo che poi si addenserà; appena vedrete che le fragole si sono ammorbidite e il succo è diventato denso come uno sciroppo spegnete il fuoco, fate raffreddare e poi versate il tutto sulla Cheesecake che avrete di nuovo prelevato dal frigo.

  

Rimettete la Cheesecake in frigo e lasciatela lì tutta la notte, la mattina dopo, aprite lo stampo a cerniera e delicatamente togliete la carta alluminio facendo scorrere la Cheesecake su un piatto da portata o da dolce, potrete gustarla a colazione o servirla come dolce a pranzo e sarà un successo assicurato.

 

Pubblicato da asop75

Amo cucinare da sempre e sperimentare nuove ricette; già da piccola leggevo sempre con grande interesse i libri e le riviste di cucina..la mia specialità sono i dolci, ma amo anche tutte le altre portate e mi diletto a cucinare un pò di tutto..lavoro nel campo delle ricerche di mercato e amo testare nuovi prodotti sia alimentari che non.