VITELLO TONNATO ANZI MAIALE TONNATO

Questo piatto dovrebbe chiamarsi vitello tonnato ma visto che, invece di un costosissimo magatello di vitello, ho comperato dell’ economico e gustoso lombo di maiale abbiamo il maiale tonnato perchè  in questo momento di grande crisi, è meglio cercare ricette alternative e poco costose! Il vitello tonnato anzi …è uno squisito piatto della tradizione gastronomica piemontese che vanta 

 VITELLO TONNATO ANZI MAIALE TONNATO

INGREDIENTI ( per 4 persone ) 

Per la carne 

  • 800 g di lombo di maiale legato con spago per mantenere meglio la forma,
  • odori per il brodo di lessatura cioè carota, cipolla e sedano.

Per la salsina  

  • 250 g di tonno di buona qualità,
  • 2 cucchiai di capperi  sotto aceto,
  • 3 / 4 filetti di acciughe sott’ olio,
  • maionese a volontà per amalgamare il tutto,
  • frutti del cappero per decorare.

MAIALE TONNATO

VITELLO TONNATO ANZI MAIALE TONNATO 

PER PREPARARE IL MAIALE  TONNATO

 In un tegame mettete l’ acqua e gli odori, mettete sul fuoco ed al momento dell’ebollizione, aggiungete la carne che dovrà sobbollire per circa un’ ora: sarà cotta quando con uno stecchino potrete attraversarla senza sforzi.

Generalmente questa cottura la faccio con l’anticipo di  4 – 5 ore così il pezzo di lombo puo’ raffreddarsi completamente per essere tagliato in modo più agevole al momento dell’uso.

Una volta riposta la carne di maiale , prendete il nostro amato mixer e metteteci tonno, capperi, acciughe e maionese e frullate il tutto fino alla consistenza di una morbida cremina.

Assaggiatela e dopo aver regolato di sale conservatela per coprire tutte le fettine di carne di lombo di maiale che avrete al momento,  tagliato e ben disposto nel Vs. piatto di portata : il maiale  tonnato è un secondo fresco, saporito che spero piacerà anche ai Vs. bambini! Alla prossima ricetta…ciao!

SE VOLETE UN PIATTO FRESCO ED ESTIVO ECCO IL CARPACCIO DI BRESAOLA CON VERDURINE

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “VITELLO TONNATO ANZI MAIALE TONNATO”

I commenti sono chiusi.