TORTINO AL FORNO DI CIPOLLE, PATATE, PANCETTA E BIRRA

Ricetta piatto unico – Ricetta sformato al forno – Ricette facili – Ricette con la birra – Ricette sformato di patate – Ricette con le cipolle – Ricette con la pancetta

Un tortino al forno di cipolle, patate e pancetta una torta salata uno sformato dal gusto saporito e appetitoso . L’abbinamento di cipolle e pancetta a dadini  si sposano benissimo con la patata tagliata sottile ed il tutto esaltato da una spolverata di pecorino grattugiato!! Buonooooo…anzi buonissimo!!!

TORTINO AL FORNO DI CIPOLLE ,PATATE E PANCETTA

INGREDIENTI  Per 6 persone 6 patate medie, 100 g di pancetta a dadini, 3 cipolle bianche, 80 g di pecorino grattugiato, 1 bicchiere da acqua  di birra chiara( circa 200 ml), sale.

Tortino al forno di cipolle patate e pancetta

PROCEDIMENTO 

Sbucciate le patate e le cipolle e tagliate entrambe a fettine sottili.

Prendete la teglia da forno e fate un primo strato di patate, unite poi le cipolle, la pancetta e spolverizzate con il pecorino,appena un  poco di sale e procedete a fare un altro strato seguendo la sequenza di questi ingredienti.

Bagnate il tutto con la birra  e mettete in forno già caldo a 180°C per circa un ‘ora e mezzo ,fino a vedere il tortino dorato e con una bella crosticina!

Lasciate intiepidire e servite in tavola!

Buona giornata con il tortino al forno di cipolle patate e pancetta!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

L’amico e  collega blogger Leonardo Ciampa ha provato la ricetta e ecco l’articolo sul suo blog http://pensierimeridionali.blogspot.it/2013/07/savory-tart-with-potatoes-onions.html

GRAZIE !!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “TORTINO AL FORNO DI CIPOLLE, PATATE, PANCETTA E BIRRA”

  1. eeeeeehhhhh??????mammamia annalì….una ricetta da leccarsi i baffi e sembra fatta apposta per me!!la fo subito….ma dopo il matrimonio,da oggi dieta ferrea!!!
    sai io ho parenti in romagna,a cattolica precisamente…..mio zio è proprio romagnolo come te!!mia zia salentina…..ci vengo spesso,mi piace un sacco!!la tua è una bellissima terra

    1. evviva la Romagna allora Cristina…perchè non ti allunghi fino a Bologna che ti abbraccio???????bacioni e buona settimana ^_^ p.s. buona dieta allora

  2. Madunnuzza! Ci sono ricette buone, ci sono ricette strabuone, e ci sono ricette che mi distraggono! Questa cade confortevolmente nella terza categoria! Mamma mia, che delizia! Non vedo l’ora di provarlo. COMPLIMENTONI.

I commenti sono chiusi.