TORTA TRIS DI CIOCCOLATO

TORTA TRIS DI CIOCCOLATO

Il mese scorso ha compiuto gli anni una dolce e bella signora che da tantissimi anni è una cara anzi la mia più cara amica e confidente ed abbiamo festeggiato i suoi 81 anni! Amo questa donna (che ho chiamato la mia seconda mamma LA PAOLA ) sempre pronta a coccolarmi a tifare per me e con la quale, da quando ci siamo conosciuto nel lontano 1984 a Palazzo Lupari a Bologna, ho condiviso gioie e dolori trovandola non sempre dalla mia parte ma sempre pronta ad aprirmi il cuor!

. Dicevo …ha festeggiato il compleanno con una torta al cioccolato non buona buonissima e dopo avere ottenuto la ricetta ho provato a farla nella mia cucina ed ecco qui la Torta tris di cioccolato così chiamata perchè ha il cacao amaro, le  gocce di cioccolato e dei pezzetti di cioccolato bianco di cui trovate traccia nelle fette della torta in foto. Ho realizzato la torta in uno stampo più piccolo di quello indicato da Paola(lei cm 24 io cm 20) ed è quindi venuta molto alta tanto che avrei dovuto farcirla per avere una torta ancora più golosa ma come sempre il display della bilancia con i miei kg mi balenava davanti agli occhi quindi….Ma via in cucina per la buonissima e sofficissima torta tris di cioccolato!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORTA TRIS DI CIOCCOLATO

RICETTA DOLCE SOFFICE

INGREDIENTI 

  • 3 uova,
  • 250 g di farina,
  • 70 g di cacao amaro,
  • 260 g di zucchero,
  • 130 g di olio di semi,
  • 200 ml di latte,
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente,
  • 100 g di cioccolato bianco,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Torta-tris-di-cioccolato ----

TORTA TRIS DI CIOCCOLATO

PER PREPARARE LA TORTA TRIS DI CIOCCOLATO

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Unire ora il latte e l’olio di semi.

Aggiungere la farina setacciata con lievito e cacao amaro.

Mescolate bene per avere un composto omogeneo.

Versare sulla massa le gocce di cioccolato ed il cioccolato bianco a pezzetti.

Ora non resta che versare il composto nello stampo scelto precedentemente imburrato e infarinato e infornare a forno preriscaldato.

La temperatura sarà di 180°C e la torta resterà in forno fino a cottura e cioè 50 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Fate raffreddare poi sfornate e sformate la torta tris di cioccolato.

Io l’ho cosparsa di zucchero a velo e l’ho servita a tavola…

Inutile dire che con i miei ospiti l’abbiamo terminata in un balenooooo!

Buon appetito con la torta tris di cioccolato!

TI POTREBBE INTERESSARE UNA TORTA DAL GUSTO INTENSO E PARTICOLARE

TORTA AL CARDAMOMO 

Torta cardamomo e glassa al caffè

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “TORTA TRIS DI CIOCCOLATO”

  1. Ti ho scoperto da poco,mi arrivano le tue ricette e le trovo facile e buone,non solo al palato ma anche agli occhi.Oggi per i 10 mesi del mio nipotino ho fatto la torta tris un successo,Ti ringrazio per la condivisione e ti auguro buona serat

    1. CHE GENTILE MARIA!!!!!!!!!!Ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza e sono felicissima di quello che mi racconti!Augurissimi al tuo nipotino e un grande abbraccio a te!Buona serata ^_^

I commenti sono chiusi.