TORTA SAVOIA Ricetta dolce senza burro e senza lievito

A dispetto del nome che riporta al Piemonte, questa famosa torta è tipica della Sicilia  orientale. e la leggenda vuole che la ricetta risalga a più di 150 anni fa, quando in occasione dell’annessione della Sicilia al Regno d’Italia. In alcune ricette l’ho vista scomposta in 3/4 dischi  e poi farcita con creme varie ma io ho preferito farla semplicemente anche per vedere e capire con voi, come sia il gusto e la consistenza per poi eventualmente usarla in altre ricette. La torta savoia è buonissima, meno soffice di un pan di Spagna perchè è più spugnosa e se fatta in tanti dischi singoli è sicuramente ottima farcita. Nella ricetta è indicato un limone (di cui si usa la scorza grattugiata) ma anche due non ci stanno male; l’ho cosparsa con lo zucchero semolato mentre la ricetta dice “zucchero a velo”…ed infatti si è creata ,per sbaglio, una super crosticina deliziosa in superficie!

ECCO LA RICETTE DELLA TORTA SAVOIA

INGREDIENTI Stampo Ø 22 cm 50 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 150 g di zucchero semolato,4 uova, 1 limone, sale Prima di infornare zucchero a velo (io semolato).

 

torta savoia

PREPARAZIONE  Sgusciare separatamente tuorli e albumi in due ciotole diverse.

Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungendo la scorza del limone ed un pizzico di sale e continuando per alcuni minuti per avere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate gradatamente la farina e la fecola setacciati, mescolando per non avere grumi.

Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli a cucchiaiate al composto di tuorli e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo foderato con carta forno bagnata e  ben strizzata.

Spolverizzate con lo zucchero , lasciate riposare per un paio di minuti ed infornate a 170/180°C per circa 30/35 minuti.

E’ buonissima e anche il mio vicino Franco a cui ho regalato una bella fettona ..approva!!!

BUON APPETITO ^_^

TI POTREBBE INTERESSARE

CROSTATA MORBIDA CON CREMA GOLOSA

crostata morbida con crema golosa

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “TORTA SAVOIA Ricetta dolce senza burro e senza lievito”

    1. Hai visto Caty ? E’ m m buono a me è piaciuto un sacco e fatto in piccole quantità e poi farcite deve essere da urlo!Grazie carissima buona giornata!

    1. Grazie Eden…sei gentilissima!!!!un abbraccio e felice giorno ^_*

  1. Mamma quante cose ho trovato di buono…il tortino di alici dei post passati è un pk’ come si fa da noi….e poi questa torta, tanto semllice negli ingredienti ma che ispira alla fetta. ?..baci

    1. Ciao carissima ELENA!Come stai tu e la tua famiglia? Spero tutto bene ti ringrazio per le coccole e ti auguro una bellissima giornata!

    1. Chissà quante belle ricette fate in famiglia ..la cucina siciliana è fantastica,ti cheiderò aiuto!! Grazie mille Cristina!

I commenti sono chiusi.