TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa

Prendendo spunto da una ricetta letta su Sale & Pepe di qualche mese fa, oggi ho preparato per cena una torta salata, mettendo lo scalogno al posto delle cipolle indicate dalla rivista perchè stavano iniziando a germogliare e quindi ……Ho aggiunto formaggio morbido fresco ,un uovo ed altro . Andrea se l’è divorata in un secondo ed effettivamente il gusto era interessante e ottimo.

Ecco la ricetta della mia torta salata con scalogno!!

INGREDIENTI  Per una tortiera di 24 cm di diametro ( io ho usato uno stampo della Ikea rettangolare però..) 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto, 6/7 scalogni, 160 g di formaggio morbido ( io philadelphia), 1 uovo, 150 g di panna da cucina, 3 cucchiai di grana grattugiato,olio di semi ,qualche fogliolina di timo,sale e pepe.

PROCEDIMENTO In un tegamino scaldate due cucchiai di olio di mais e mettete a dorare gli scalogni affettati sottilmente. Nel frattempo in una ciotola mettete il formaggio morbido, il grana, la panna, l’uovo, gli scalogni dorati, il timo e regolate il sale ed il pepe. Foderate lo stampo prescelto mettendo la pasta sfoglia  con la carta forno già presente nella confezione e versate poi il condimento appena preparato. Richiudete i bordi per contenere la  morbida crema di scalogno e formaggio e se piace, decoratene la superficie. Ponete poi in forno lo stampo per circa 30 – 40 minuti ..Al solito il mio forno è molto veloce ma come vedrete dorare la pasta sfoglia sarà il momento giusto per spegnere ed una volta tiepida potrete servirla a tavola. Spero tanto possa piacervi come a me ed al topo ! Vi auguro una serena giornata ..a presto!!!

torta salata di scalogni La cucina di ASI

[banner]

Torta salata con scalogni Lacucina di ASI

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE….GRAZIE ^_^!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa”

    1. Te la rifaccio Cristina ..il ragazzo non ne ha lasciate manco due bricioline !! ciao cara e grazie!

    1. ehilà ciao CRISTINA!!!!come stai?? un abbraccio e mille grazie!!!!!!

    1. ah ah Elena non so il perchè ma è finita in un lampo!Buona settimana!!e grazie..

  1. Torta bellissima, come tante altre che hai pubblicato….. questa però non la conoscevo e mi ispira molto. Buona Pasqua
    Maurizia

    1. sei molto carina Maurizia…Grazie!!!augurissimi anche a te ^_^!!!

    1. Ciao Luisa! Io conosco due tipi di panna quella da cucina più leggera che non va montata, che funge da legante e dà morbidezza ai composti e quella con più grassi che va montata e quasi sempre usata soprattutto per i dolci … e la devi aggiungere assieme agli altri ingredienti.Spero di essere stata esaustiva e chiara..Buon fine settimana e grazie!

I commenti sono chiusi.