TORTA SALATA DI PANE

RICETTA TORTA SALATA DI PANE

E’ avanzato del pane e non sapete che farne? Siete stanchi/e della “solita”torta di pane dolce ed oramai l’avete preparata con le mele con il cacao con tutto il possibile  e volete qualcosa di salato, ottimo anche per cena?

Beh per utilizzare al meglio il pane avanzato ecco qui la torta  salata  di pane dove potrete aggiungere anche l’ultima fettina di caciotta rimasta, quei pomodorini che iniziano a non essere perfetti  ed altro ancora.

Io l’ho preparata aggiungendo scamorza pancetta pomodorini a grappolo e origano quasi fosse una pizza veloce!! Seguitemi che prepariamo la torta salata di pane  …


TORTA SALATA DI PANE
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Preparazione Ricetta Torta di Pane Salata

Tagliate a fette il pane raffermo(io avevo mezzo filone insipido) e mettetele in una terrina.

Versatevi il latte e lasciate che il pane si ammolli alla perfezione: i tempi quindi sono relativi al grado di raffermo del pane che avete…

Spezzettate ora il pane rompendo bene le croste..se ne avete!

Aggiungetevi le uova sbattute, la scamorza a dadoni, il grana grattugiato, la pancetta affumicata a dadini.

Mescolate bene e regolate di sale e pepe. Oliate lo stampo(io uno quadrato di 20 x 20 cm)e cospargetelo di pangrattato eliminando poi l’eccesso oppure foderate lo stampo con carta da forno.

Versatevi il composto livellandolo bene.

Ora distribuite sulla torta salata di pane gli spicchietti di pomodorini( a grappolo, datterini, ciliegini quello che avete in casa non occorre un tipo in particolare) cospargete di origano secco e aggiungete un filo d’olio se volete(io non l’ho messo).

Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a vederla bella dorata …io sono arrivata quasi al limite mannaggia a me!!!

Servitela calda o a temperatura ambiente e buon appetito con la torta salata di pane!

Annalisa

Consigli e note

La torta salata di pane è un piatto rustico facile e gustoso che vi permetterà di usare tanti ingredienti in modo intelligente e appetitoso e tagliata a cubotti è perfetta per allestire con un nuovo antipasto il buffet salato delle nostre feste famigliari… Con il pane raffermo troverete in questa raccolta tante altre buone ricette….

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TORTA SALATA DI PANE”

Lascia un commento