Torta russa di Verona Ricetta dolce

Come ho detto più volte la cucina è per me una grande passione !!! Ho libri   sparpagliati per casa e ricette in qua ed in là…L’altra sera mentre cercavo ricette da fare domenica ( arriva tutta la mia famiglia a pranzo ^__^) è saltata fuori questa torta molto particolare e non veloce ….DI PIU’!!!Non potevo certo non provarla ed ecco qui il risultato…è soffice, gustosa, profumatissima e con un bel ciuffetto di panna è davvero sublime!!!! Ma perchè questo nome?? Questa torta russa di Verona è un dolce veronese piuttosto conosciuto, la cui origine più accreditata pare essere quella che racconta di un  pasticcere  di Verona che lavorava sulle navi e che  era proprio nel porto di Odessa quando inventò questa fantastica torta dedicata alla ragazza russa che l’aveva stregato!

P.S.Ho diminuito le dosi del burro( io 130 invece di 150 g)  e zucchero( io 100 invece di 150 g ) rispetto all’originale e usato la farina di mandorle al posto delle mandorle pelate  e mi sembra ottima comunque…

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Ti suggerisco anche 

  1. Bossolà
  2. Corollo 

TORTA RUSSA DI VERONA

INGREDIENTI Per 8 persone 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
  •  3 uova medie,
  • 150 g di  farina 00,
  • 130 g di burro morbido,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 150 g di farina di mandorle ,
  • 150 g di amaretti,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 2/3 cucchiai di liquore Amaretto ( io Rum per dolci).

Per decorare mandorle pelate e zucchero a velo se piace

Torta-russa-di-Verona-La-cucina-di-ASI-

TORTA RUSSA DI VERONA

PROCEDIMENTO Accendete il forno a 160 °C.

Passate al mixer gli amaretti e teneteli da parte. In una terrina montate uova, zucchero e burro morbido.

Aggiungete il liquore, la farina 00 setacciata con  il lievito, la farina di mandorle e gli amaretti.

Foderate lo stampo da 24 cm di diametro con la pasta sfoglia( e relativa carta forno) e versate il composto appena fatto.

Decoratela a piacere con mandorle e cuocete la torta russa di Verona per circa 50 minuti fino a vederla gonfia e dorata.

Se volete renderla ancora più golosa, aggiungete zucchero a velo in superficie e accompagnatela con  panna montata appena zuccherata !!!

CIAOOO e buona giornata con la torta russa di Verona dolce della tradizione regionale italiana!

P.S.Mi pareva di aver messo bene ed in modo simmetrico la pasta sfoglia invece come vedete dalla foto ho fatto un mezzo disastro ma  è andata così oramai…

 SE PREFERISCI ALTRI DOLCI…LI PUOI TROVARE QUI

torta-russa-di-verona-La-cucina-di-ASI-blog

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta russa di Verona Ricetta dolce”

  1. cara Asi vorrei un consiglio, per quanto riguarda la torta russa. Siccome ho tempo da dedicare alla cucina avrei pensato, al posto del disco di pasta sfoglia di realizzare un “foglio di pasta brise”, così tanto da dire l’ho fatta tutta io e nel contempo non caricarla in più del burro per la quale la pasta sfoglia ne è piena. Inoltre aggiungerei qualche goccia di essenza di mandorle dolci e di mandorle amare quale rafforzativo alla farina stessa. Mi farebbe piacere sentire il tuo parere. Buona giornata elena

    1. ciao Elena…Direi che la tua preparazione sarà buonissima e profumatissima,anzi ti copierò appena la rifaccio!! Grazie infinite sei stata gentilissima ^_^

    1. sto sempre a paciugare cara Cristina!!! un abbraccio e buon fine settimana!!!!

I commenti sono chiusi.