TORTA MARGHERITA Ricetta dolce

La torta Margherita ricetta dolce con la torta Paradiso sono forse le più classiche torte preparate in pasticceria, perfetta da farcire e anche così semplice, giusta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!

Sono torte che non richiedono tanti ingredienti se non i soliti uova burro farina zucchero ma sono di una bontà gigante ed oggi ho preparato la Torta Margherita che avevo in forma diversa con l’aggiunta delle mele già sul blog(ricetta QUI)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La ricetta dolce della torta margherita dolce tipico dell’ Italia centro-settentrionale ha un impasto che al contrario del pan di Spagna richiede la presenza del burro un po’ come nella genoise ed è una torta ottima anche farcita con creme e frutta.

Vi lascio altre ricette per torte buone e casalinghe ottime anche farcite con creme e mousse!

torta margherita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA MARGHERITA

La preparazione è molto semplice quindi

Sbattere tuorli e zucchero per 15 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso poi unire il burro ” morbido” a pezzetti e procedendo sempre poco alla volta e lasciando amalgamare bene il grasso nel composto.

Aggiungere ora le polveri setacciate(farina, fecola e lievito) alternate al latte, mescolando accuratamente il composto con una spatola marisa.

Non resta ora che unire la bacca di vaniglia e gli albumi montati a neve ferma  con le fruste elettriche e  sempre mescolando dal basso all’alto.

Con lo staccante ungo una tortiera di 22/23 cm di diametro e verso il composto morbido e fluente della torta margherita.

Infornare a forno preriscaldato a 160°/170°C  per circa 45 minuti ma sempre controllando in base al forno di casa nostra.

Fatta la prova dello stecchino spengo il forno e lascio raffreddare la torta Margherita possibilmente su di una gratella per dolci,per poi sformarla e servirla in tavola.

Ho messo zucchero a velo, primule e margheritine…

Buon appetito con la Torta MARGHERITA!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTA MARGHERITA Ricetta dolce”

Lascia un commento