TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI

La torta magica con vaniglia e  mirtilli che vi propongo oggi ho pensato che sarebbe stato un flop e sinceramente non ci davo una lira ops un euro perchè temevo di essere totalmente incapace  a  fare certe ricette ed  invece è stato un successo! Mi  pare si vedano bene i 3 strati DELLA TORTA MAGICA che ne dite?

Ho letto la ricetta ho visto anche un video per facilitarmi il compito e sono partita lancia in resta per realizzare la torta magica con  vaniglia e mirtilli. Il risultato è delizioso, il fondo è un filo spesso poi affondi nella crema piena di mirtilli e termini con questo impasto sofficissimo quasi un Pan di Spagna…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo 20 x 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI

125 g burro fuso
4 Uova
150 g zucchero semolato
1 cucchiaino aroma vaniglia
115 g Farina
1 cucchiaio acqua
515 g Latte
100 g mirtilli freschi

Strumenti RICETTA TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI

Preparazione RICETTA TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI


1) Accendete il forno a 150/160°C.
2) In una terrina sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero montandoli per 3/4 minuti.
3) Versate ora nell’ordine il burro fuso, l’aroma di vaniglia, la farina, l’acqua ed il latte per ultimo.
4) Amalgamate tutto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.

5) Montate a neve ferma gli albumi ed uniteli al resto del composto senza amalgamare troppo: devono restare tanti e piccoli agglomerati di albume montato a neve e belli spumosi.
6) Imburrate bene(solo burro no farina) o foderate lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata e versatevi sul fondo i mirtilli puliti.
7) Versatevi ora lentamente tutto l’impasto spumoso.

8) Infornate la torta A STRATI a 150/160°C calcolando circa 50 minuti o 1 ora di tempo per la cottura ma regolatevi come sempre in base alle caratteristiche del vostro forno.
9) Personalmente dopo 40/45 minuti ho controllato ed il centro della torta magica con mirtilli e all’aroma di vaniglia era ancora un poco molliccio tipo budino e ho lasciato la torta per altri minuti in cottura.
10) Trascorso il tempo di cottura, fate raffreddare completamente poi passate la torta con vaniglia e mirtilli in frigorifero per almeno 3 ore PASSAGGIO STRATEGICO E FONDAMENTALE per la buona riuscita della torta magica!!

11) Vogliamo negare poi una spolverata di zucchero a velo alla torta con vaniglia e mirtilli?? Ma assolutamente no!!
12) Cospargetela  quindi di zucchero leggero ed impalpabile e via ora a servire ai vostri commensali la torta magica con vaniglia e mirtilli!
Bon appetit!!

Consigli e note

Se non avete lo stampo quadrato di 20 x 20 cm il video che ho visionato prima di accingermi a cucinare la torta magica diceva che è possibile ottenere lo stesso risultato con uno stampo classico di 22/24 cm…Bisognerà sperimentare immagino se è vero…

SE PREFERISCI TORTE DA CREDENZA ECCO QUESTA RACCOLTA DI RICETTE….

Se vuoi un liquore particolare e buonissimo ecco il BANANINO LIQUORE CREMOSO 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI”

Lascia un commento