TORTA LAMPO ALLE PERE E MANDORLE

La mia carissima amica Alba che mi ha già regalato una fantastica ricetta e precisamente quella della torta al limone che trovate QUI e pure quella dei biscotti alle noci e cioccolato che trovate QUA , oggi  mi ha suggerito questa ottima e velocissima torta lampo con pere e mandorle  ( ma sarà buonissima anche con le albicocche ).

  • Alla sua originale ricetta ho fatto qualche piccolissima modifica quindi il merito di questa bontà è solo tutto suo ma andiamo a preparare la torta lampo alle pere e mandorle…

TORTA LAMPO ALLE PERE E MANDORLE

INGREDIENTI Per uno stampo di 26 cm di diametro

  •  1 base di pasta frolla già pronta,
  • 2 barattoli di pere sciroppate per avere circa 450/500 g di pere sgocciolate dal liquido di conservazione,
  • 50 ml di panna da montare ,
  • 2 uova,
  • 125 g di farina di mandorle,
  • 100 g di zucchero semolato.
  • Guarnire con l’immancabile ( almeno per me) zucchero a velo.

PROCEDIMENTO  

Per prima cosa accendete il forno a circa 180 °C, poi sgocciolate le pere e nel caso siano intere tagliatele a dadini  e lasciatele da parte .

In una ciotola unite la farina di mandorle, lo zucchero, le uova, la panna liquida e per ultime le pere a dadini.

Mescolate bene il tutto e versate il composto sulla base che avrete messo nella teglia con la carta presente nella confezione acquistata.

Eventualmente potete anche aggiungere mandorle sfilettate in superficie prima di infornare ma io ho preferito lasciarla così con la crema di mandorle preparata.

Lasciate cuocere in forno preriscaldato fino a vederla bella dorata circa 30/40 minuti ma fate sempre la prova dello stecchino mi raccomando!

Non è troppo dolce e una fetta tira l’altra e …in un baleno è finita!

Buona giornata a tutti e mille grazie ad Alba per la tua Torta lampo alle pere e mandorle ! 🙂

torta-di-pere-la-cucina-di-ASIAlba purtroppo è mancata il 26 dicembre scorso…era una signora gentilissima ci siam sentite al telefono ed è ancora un ricordo ancora bello per me..Un abbraccio ovunque tu sia ….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TORTA LAMPO ALLE PERE E MANDORLE”

  1. fantastiche le ricette della tua amica!!!!io amo la torta di pere,anche la mia mamma la fa,ma senza mandorle….ma è buona in tutti i modi secondo me!!!annalisa io tho contattato poi…..fammi sapere che mi sto agitando……:-)

    1. grazie Cristina! Sono appena rientrata da stamani poi ti scrivo di…là! ciaooo e buon pomeriggio!

    1. Ciao Nina! Deve diventare bella dorata circa 30/40 minuti ma chiaramente varia da forno a forno e comunque fai sempre la prova dello stecchino per non avere poi brutte sorprese! Mille grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.