TORTA DI PANE ricetta dolce

Ho un forno stupendo sotto casa dove qualsiasi cosa io acquisti è di ottima qualità : streghe, pizzette, grissini, pasta fresca, pane di qualsiasi tipo ..insomma Lollo, con lo zio ed il papà hanno ottimi prodotti e sono persone davvero gentilissime, grande valore aggiunto quando si tratta di vendita e commercio! Capita quindi che, a volte, abbondi con le dosi e così ecco un’ottima torta per riciclare il pane avanzato!

TORTA DI PANE!

Ingredienti Per una tortiera di 26 cm  350 g di pane raffermo, 700 ml di latte tiepido, 2 cucchiai di pinoli o nocciole tritate, 4 cucchiai di marmellata a piacere( ho messo  a volte ciliege e mirtilli, oggi albicocche), 4 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai di farina, 2 uova intere, 2 cucchiai di uvetta fatta rinvenire per qualche minuto in rum o liquore all’amaretto, mezza bustina circa di lievito per dolci. Zucchero a velo per decorare prima di servire in tavola.

Procedimento Fate ammorbidire il pane nel latte tiepido per circa mezz’ora poi , dopo averlo un poco strizzato, mettetelo nel mixer per amalgamare il tutto. Ponete il composto ottenuto  in una ciotola ed aggiungete tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito. Unico accorgimento da usare è quello di infarinare l’uvetta per evitare che scenda nel fondo della tortiera.  Versate nello stampo, imburrato e cosparso di pangrattato e ponete in forno a 200 ° C per circa 40 –  45 minuti. Tiepido che sia decorate con lo zucchero a velo e….Buon appetito!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE PREPARAZIONI ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

torta-di-pane-La cucina di ASI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA DI PANE ricetta dolce”

    1. ciao Annalisa…la fa sempre la mia mamma, spero possa piacere anche a te!! grazie

I commenti sono chiusi.