TORTA CIOCCOLATOSA CON FARCIA DI RICOTTA, PANNA MONTATA E SCORZETTE DI ARANCIO CANDITO

Oggi complice una offerta nel mio supermercato  sotto casa ho preparato questa torta che è perfetta per chi, come me, ama il cioccolato fondente. La ricotta, col suo sapore più neutro e gentile, unita alla panna ed all’arancio candito dà per me  equilibrio al gusto che presenta comunque ..un tripudio di cioccolato!!! Ecco come ho fatto…

ECCO LA RICETTA DELLA TORTA CIOCCOLATO  CON RICOTTA,PANNA, SCORZE ARANCIO

Ingredienti per la torta  Per uno stampo di 24  cm  100 g di zucchero semolato, 100 g di burro o margarina, 60 g di cacao amaro, 125 g di fecola di patate, 3 uova, una bustina di lievito vanigliato per dolci, un poco di latte.

Ingredienti per la farcia 250 g di ricotta , un quartino di panna da montare, 30 g di scorzette di arancia candito e 80 g di zucchero a velo.

Ingredienti per la glassatura 150 g di cioccolato da copertura fondente,  3 / 4 cucchiai di latte.

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180° C e in una ciotola separate gli albumi( che metterete da parte ) ed i  tuorli, che invece inizierete a montare con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e di colore giallo chiaro.

Fate ammorbidire  il burro ( o la margarina) e sempre con il frullatore unitelo al composto precedente; in una terrina mescolate lievito, cacao, fecola e uniteli con un cucchiaio all’impasto precedente che dovrete ammorbidire un poco con qualche cucchiaio di latte.Mescolate infine agli albumi che avrete perfettamente montati a neve fermissima.

Prendete lo stampo imburrato ed infarinato leggermente e dopo averlo riempito con il composto, ponete il tutto in forno per la cottura che sarà circa di 30 –  40 minuti( fate la solita prova stecchino per maggiore sicurezza!)  

Cotta che sia la  torta, farla raffreddare perfettamente sopra ad una  gratella per dolci  e procedete con la farcia.

Con l’aiuto del mixer montate  la panna, aggiungete la ricotta passata da un setaccio e per ultimo lo zucchero a velo regolandovi a piacere. Prendete la scorza d’arancio e fatene dei piccoli dadini e uniteli al resto della farcia.

La  torta ormai fredda può essere tagliata in due o tre parti e delicatamente farcita con questo composto. Non ho bagnato la superficie della  torta perchè sono strati sottili e non ne hanno bisogno (almeno a mio gusto personale).

.Per la glassatura totale ho messo, e bisognerebbe farlo a bagnomaria ma non sempre se ne ha il tempo, un pentolino sul fuoco bassissimo e, dopo aver aggiunto il cioccolato fondente tritato grossolanamente  ed il latte, ho mescolato con molta attenzione per non fare bollire il composto ma solo per il tempo necessario al cioccolato di sciogliersi. Tenendo il pentolino fuori dal fuoco ho mescolato fino ad avere una consistenza cremosa e dopo averlo fatto raffreddare per pochi minuti, con voluttà infinita, ho ricoperto la torta cercando di stendere il cioccolato in modo uniforme.

Il risultato mi sembra…..beh giudicate voi!!!  Buona giornata a tutti!

 

SE PREFERITE ALTRE TORTE …LEGGETE QUI

 

torta-CIOCCOLATO La cucina di ASI

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “TORTA CIOCCOLATOSA CON FARCIA DI RICOTTA, PANNA MONTATA E SCORZETTE DI ARANCIO CANDITO”

  1. salve signora e complimenti per tutte le cose buone che cucina, vorrei provare questa torta con la ricotta ma una domanda che mi sorge è questa: in foto il cioccolato di copertura appare soffice e cremoso ma non appena si raffredda la torta e quindi pronta da mangiare, il cioccolato non si sarà solidificato e indurito? grazie per l’eventuale risposta

    1. Gentile Cettina per prima cosa la ringrazio per i complimenti e poi …sicuramente una copertura fatta con cioccolato sciolto con un poco di latte come in questa torta si solidifica e diventa tipo la copertura della Sacher….Forse per una copertura + soffice è meglio fare una ganache al cioccolato !Buon pomeriggio e grazie della visita!

  2. grazie per aver risposto ma la ganache come si fà, mescolando cioccolato e panna montata?

    1. ciao Cettina ! Prendi pari peso di cioccolato fondente e panna ,metti la panna sul fuoco fin quasi al bollore poi spegni e metti il cioccolato a pezzetti o grattugiato;fai raffreddare e poi monti il tutto con un frullino elettrico fino ad avere un bel composto spumoso!!! Spero di aver scritto chiaramente ..buona serata!!!!^_^

  3. l’unico dubbio che ho Asi è: ma quella nella tua foto che copertura è, quella col latte o la ganache?

    1. nella foto è solo il cioccolato fuso con il latte e stop…appena fatta risulta così morbidosa ^_^!!!

I commenti sono chiusi.