TORTA AL TRIPLO LATTE Ricetta dolce

Una torta vista sul web (La ciliegina sulla torta ) che ho pensato di preparare per le prossime feste ma ho testato la ricetta prima per capire bene l’impasto e il gusto. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla torta al latte caldo e quando ho letto la ricetta della  torta al triplo latte  mi sono incuriosita ed eccomi qui sul blog con la torta appena sfornata! Ha un impasto diverso più simile ad un ciambellone tipo la brazadela romagnola ed è super decorato con panna e lamponi…Beh direi che non starebbe male sulla tavola delle feste no????

Vi suggerisco anche :

Crostata morbida allo yogurt e frutta frescaCROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT E FRUTTA FRESCA

TORTA AL TRIPLO LATTE

Ricetta dolce

INGREDIENTI  stampo 22/24 cm

  • 5 uova,
  • 220 g di zucchero,
  • 225 g di farina auto lievitante,
  • 180 g di burro morbido,
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia.

PER LA BAGNA

  • 150 g di latticello( se non lo trovate in negozio basterà unire 100 g di yogurt intero a 50 g di latte),
  • 150 g di latte condensato,
  • 150 ml di latte,
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

PER LA DECORAZIONE

  • 500 ml di panna fresca da montare,
  • 2/3 cucchiai di zucchero,
  • 200 g di lamponi.

torta al triplo latte La cucina di ASI © 2015 BLOG

TORTA AL TRIPLO LATTE

PREPARAZIONE

Montare a lungo a spuma soffice il burro morbido con lo zucchero e poi unire un cucchiaio di estratto di vaniglia.

Aggiungere ora le uova avendo cura di unirle una alla volta sempre mescolando perfettamente il composto dopo ogni aggiunta.

Aggiungere ora la farina auto lievitante e frullare ancora l’impasto,.

Versarlo ora in una teglia imburrata e infarinata  e infornare a 180 °C per circa 40 minuti(fate la prova dello stecchino per sicurezza).

Una volta fredda la torta preparate  la bagna e cioè mescolate tutti gli ingredienti indicati  per avere un liquido omogeneo.

Ora praticate con uno stuzzicadenti tanti buchetti sulla superficie della torta al triplo latte e pian piano versate lo “sciroppo di latte” sulla torta mettendo sotto alla torta una griglia per dolci.

Personalmente ho versato la miscela a più riprese lasciando alla torta il tempo di assorbirlo…ma non volevo una torta troppo inzuppata !!!

Procedete poi alla  decorazione finale montando dapprima la panna fresca zuccherandola e cospargendo  la torta al triplo latte con i lamponi ..

DAVVERO UNA MERAVIGLIA QUESTA RICETTA DELLA TORTA AL TRIPLO LATTE….

torta triplo latte La cucina di ASI © blog 2015

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “TORTA AL TRIPLO LATTE Ricetta dolce”

  1. Deve essere buonissima!!!! peccato essere sempre a dieta, e pensare che le mie letture preferite sono sempre di cucina, ahahahaha
    Colgo l’occasione per chiederti come posso fare il latte condensato senza zucchero. A mia mamma piace tanto e non lo trovo più, purtroppo ha il diabete e quello con lo zucchero non glielo posso comprare…..
    Un abbraccio e buon finesettimana!!

    1. Ciao carissima Valeria, come state? Per il latte condensato puoi usare un altro dolcificante tipo il fruttosio??? Se sì potresti usare come ingredienti questi: 300 ml di latte scremato, 250 ml di acqua e 250 g di fruttosio. Unisci i liquidi poi li metti in un tegame a fuoco moderato e pian piano si addenseranno per un latte condensato light! Scusa per il ritardo e buona serata!

I commenti sono chiusi.