TORTA AL LATTE CALDO Ricetta semplice e buonissima

La torta al latte caldo è una torta sofficissima davvero lieve e delicata che ho condiviso con Fede e Franco i miei cortesi vicini di pianerottolo per ringraziarli perchè ieri Andrea ha chiuso la porta di casa con le chiavi all’interno e ci hanno aiutato ad entrare senza dover chiamare i vigili del fuoco …..pfiuuuuuuuuu ^_^ ! E’ buonissima così semplice ma farcita con Nutella® e/o confetture deve essere esplosiva!!!! ASSOLUTAMENTE DA SALVARE E FARE FIDATEVI CIECAMENTE!

VI LASCIO ANCHE LA Raccolta di dolci genuini e casalinghi per la colazione

Le 30 migliori ricette di torte per colazione30 migliori ricette di torte per la colazione 

TORTA AL LATTE CALDO

Ricetta semplice e buonissima

INGREDIENTI Per 6/8 persone

  • 120 ml di latte intero,
  • 150 g di farina,
  •   60 g di burro,
  •    6 g di lievito istantaneo per dolci,
  • 160 g di zucchero semolato,
  •   3 uova,
  •  1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per decorare

  • zucchero a velo

Torta al latte caldo

TORTA AL LATTE CALDO 

PREPARAZIONE

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.

Unite ora pian piano la farina setacciata con il lievito, sempre usando le fruste elettriche.

Aggiungere anche l’estratto di vaniglia.

Scaldate il latte con il burro in un pentolino fino a quando è completamente sciolto ed appena il latte inizia a bollire spegnete e versatelo a filo sulla massa montata con le uova.

Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro foderato di carta forno(oppure imburrato e infarinato) e infornatelo a forno preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti.

Fatta la prova dello stecchino spegnete il forno lasciate raffreddare la torta al latte caldo.

Io l’ho fatta e ve la presento così senza farcia alcuna ma questa è una torta deliziosa soffice una vera meraviglia che potrebbe essere farcita:personalmente farei come per la Victoria  Cake(ricetta QUI) con panna e confettura a piacere!

Buon appetito con la TORTA AL LATTE CALDO!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TUTTI I DOLCI DEL BLOG CATALOGATI IN ORDINE ALFABETICO SONO QUI

i dolci del blog La cucina di ASI BLOG

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare mi piace e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2015  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “TORTA AL LATTE CALDO Ricetta semplice e buonissima”

  1. ne ho sentito speso parlare di questa torta ma non l’ho mai preparata, visto che a te è venuta così bene, prenderò spunto da te, un abbraccio SILVIA

  2. Ciao e complimenti per il tuo sito! Volevo chiederti un consiglio. Sono intollerante al lattosio, il latte di soia va bene? E se si, meglio che sia dolcificato o al naturale? Un caro saluto 🙂

    1. Gentile Tiziana ti ringrazio moltissimo per i complimenti!!! E venendo alla tua richiesta e premettendo che non sono un’esperta e nemmeno un medico al quale ti consiglio in ogni modo di chiedere consigli specifici, so che esistono in commercio latti delattosati oppure puoi usare il latte di soia o quello di riso! Per il dolce sì o dolce no credo sia il tuo personalissimo gusto a decidere in merito eh eh ! Grazie per la tua visita e vorrei anche dirti che da domani seguirò a Bologna un corso di cucina naturale al Centro Natura che sicuramente darà vita a nuove ricette nel mio blog !!!!Buona serata a presto !

  3. buon giorno per cortesia mi puoi dire a riguardo di questa ricetta invece del burro posso usare l olio ti ringrazio tanto e buona giornata

    1. Ciao Antonietta !Premesso che bisogna sperimentare io direi di sì e tal proposito ti lascio questo link http://blog.giallozafferano.it/asilannablu/come-sostituire-burro-uova-latte-e-zucchero-nelle-preparazioni-consigli-salvacucina/ dove magari trovi anche altre indicazioni che possono essere utili! Se fai la torta con l’olio o altro sostitutivo potresti riscrivermi che scrivo nella ricetta come è venuta e se ti è piaciuta??? Ti ringrazio tantissimo per essere passata da me e ti auguro una bella settimana!Ciaooo a presto ^_^

I commenti sono chiusi.