TISANA DETOX AL CARDAMOMO

Il cardamomo è una pianta  che ha origine dall’area a est dei Balcani e dall’India, ha proprietà curative accertate e si può trovare in due specie diverse quali la Elettaria cardamomum e la Amomum subulatum meglio nota come cardamomo nero o nepalese.

Esso contiene alti livelli di manganese, calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e rame ed è spesso usato in cucina anche per tisane così come attraverso la masticazione di alcuni semi per combattere l’alito cattivo.

Attenzione però alle controindicazioni: ad esempio pe persone soggette a calcoli della colecisti potrebbero incorrere in dolori addominali e coliche così come i soggetti che assumono farmaci antiaggreganti come l’aspirina devono tassativamente rivolgersi al medico prima di assumere prodotti con questa spezia. Le proprietà curative del cardamomo spaziano dalla cura di problemi al sistema urinario, alle emorroidi e secondo la medicina tradizionale cinese anche a mal di stomaco o diarrea.

Il cardamomo è ricchissimo di antiossidanti che aiutano il corpo a espellere tossine e stimolando il sistema circolatorio.  Attenzione però, se aspettate un bimbo o lo state allattando evitate di assumerlo così come se soffrite di coliti, reflusso gastroesofageo e/o diverticoli.

Se potete assumere i semi di cardamomo ecco quindi la ricetta per una tisana detox al cardamomo che ha un profumo speciale agrumato e fiorito ed un gusto pungente e fresco, ottima per attivare  il metabolismo e come brucia grassi grazie all’unione di cardamomo e zenzero le cui proprietà sono potenziate dall’aggiunta di cannella e pepe nero.

TISANA DETOX AL CARDAMOMO

RICETTA BEVANDA DISINTOSSICANTE

INGREDIENTI

  • 1/2 l di acqua,
  • 10/12 semi di cardamomo(un cucchiaino circa),
  • 2/3 fettine di zenzero fresco,
  • 1 stecca di cannella,
  • 1 pizzico di pepe nero.

tisana detox al cardamomo

TISANA DETOX AL CARDAMOMO

PER PREPARARE LA TISANA DETOX AL CARDAMOMO

Versate in un tegamino l’acqua con i baccelli di cardamomo schiacciati con un mortaio in modo da aprirli.

Aggiungete anche lo zenzero e portate all’ebollizione.

Appena l’acqua raggiunge il bollore aggiungete la cannella un pizzico di pepe nero e lasciate sobbollire per 5 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti prima di filtrare e bere.

TI POTREBBE INTERESSARE

TORTA AL CARDAMOMO CON GLASSA AL CAFFE’

torta al cardamomo con glassa al caffè

TISANA ANTINFIAMMATORIA ZENZERO LIMONE MIELE

Tisana zenzero limone e miele

divisorio

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE http://www.greenstyle.it/ e La cucina  italiana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!