TARTUFI DI CIOCCOLATO ricetta dolce

Questi tartufi di cioccolato  sono molto buoni e purtroppo ipercalorici ma ogni tanto caspiterina … Oggi ho pensato, invece di metterli nei soliti pirottini di carta, di disporli  a mo’ di grappolo ( vista la stagione eh?!) e di fare ( meglio dire “provare” a fare ) i viticci della vite ..Sarebbe stato carino mettere anche una bella foglia  ma …come disegnatrice non valgo davvero nulla! Li facevo anni fa nella mia piccola trattoria e spero possano piacere anche a voi…CIAOOOOOOOO!

tartufini velociTARTUFINI VELOCI

TARTUFI DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI Per una ventina di tartufi  175 g di burro, 3 cucchiai di zucchero, 250 g di cioccolato fondente, un cucchiaio di panna per dolci ,1 cucchiaio di caffè ristretto oppure 1 di rum, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere circa.

PREPARAZIONE In una ciotola mescolare benissimo lo zucchero col burro morbido fino ad avere un composto setoso e ben amalgamato.

Nel frattempo, a bagnomaria, fare sciogliere lentamente il cioccolato con la panna poi aggiungere l’aroma scelto.

Fate freddare completamente ed aggiungete il composto alla miscela di burro e zucchero.

Ponete in frigo il tutto e fate solidificare per qualche ora.

Poco prima di servire fate i tartufi, rotolateli nel cacao e serviteli nei pirottini o a forma di grappolo come ho fatto io.

Per fare i viticci, usate un poco di cioccolato sciolto, usando una siringa per dolci con bocchetta piccola e liscia. Buona giornata con i tartufi di cioccolato !

tartufi-al-ciocc-la-cucina-di-ASI blog

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TARTUFI DI CIOCCOLATO ricetta dolce”

  1. Simpatica la presentazione a forma di grappolo d’uva ^_^ L’aria di Settembre e della vendemmia evidentemente ha giocato un ruolo fondamentale 😀 Anche noi li abbiamo fatti, venerdì scorso! Ciao Annalisa e buona serata!

I commenti sono chiusi.