TAGLIATA DI MANZO CON RUCOLA E GRANA

RICETTA TAGLIATA DI MANZO CON RUCOLA E GRANA Mi piace leggere essere al corrente sia delle notizie sugli eventi mondiali quotidiani ,sia quelle che riguardano curiosità ed informazioni varie un po’ su tutto perchè sono una curiosa e mi piace “sapere” .

Seguo sempre con interesse gli articoli scritti dal Professor Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale ed ex Ministro della Sanità che consiglia tra le tante cose, un giorno di digiuno alla settimana e di limitare il consumo della carne rossa.

La lotta alle malattie si consuma anche a tavola e l’alimentazione è fondamentale per cercare di contrastare l’insorgere di certe patologie.

Sì ok sono consapevole che siamo anche quello che mangiamo ed in famiglia la CARNE rossa si mangia raramente ma oggi sono stata assalita dal desiderio di un bel piatto di carne di MANZO  e quando ho visto questa Tagliata di Manzo con rucola e grana di razza Romagnola non ho potuto resistere e ….con moltissimo gusto ho preparato questo buonissimo secondo piatto. E confesso che mi sono mangiata pure i cicciolini di grasso ^_^

Per cucinare un’ottima costata di manzo scegliete la parte detta entrecote oppure il controfiletto e ricordate che il pezzo di carne  dovrà essere intero e ricco di muscolo e di una buona percentuale di grasso.

Infatti se sceglierete un pezzo di carne di manzo troppo magro la tagliata dopo la cottura sarà secca e troppo asciutta irrimediabilmente stopposa mentre la migliore tagliata di manzo deve essere morbida e succulenta!

La carne della tagliata di manzo è necessario sia fuori dal frigorifero per almeno 30 minuti prima di essere posta in cottura sulla piastra rovente perchè le carni devono distendersi.

Tamponate con carta assorbente la carne di manzo della tagliata prima di iniziare la cottura che deve essere fatta su una piastra molto molto calda per permettere la formazione di una crosticina croccante lasciando l’interno morbido e succoso.

Vi lascio quest’articolo con informazioni e ricette per MARINARE LA CARNE

Vi suggerisco anche :

Carbonade di manzoCARBONADE DI MANZO

Roast beef con senape e rosmarinoROAST BEEF CON SENAPE E ROSMARINO

TAGLIATA DI MANZO CON RUCOLA E GRANA 

La cucina di ASI

TAGLIATA DI MANZO CON RUCOLA  E GRANA

INGREDIENTI Per 2 persone

  • 400 g di carne di manzo ( io entrecote)per tagliata,
  • 1 mazzetto e più di rucola,
  • grana in scaglie,
  • olio extravergine ,
  • sale, pepe.

Tagliata di manzo con rucola e grana

PROCEDIMENTO Accendere il fuoco e porre a scaldare la piastra e quando è bella rovente adagiateci la carne che dovrà cuocere in base all’altezza ed ai gusti personali.

La mia non è altissima e visto che mi piace al sangue l’ho lasciata da ambo i lati per 2/3 minuti all’incirca.

Nel frattempo ho lavato ed asciugato la rucola ed il grana.

Mentre la carne riposava ho chiesto ad Andrea di darmi una mano e lui ha messo rucola e grana sul piatto da portata.

Secondo me era meglio il grana sopra alla ciccia e non sotto ma comunque …

Ho tagliato la carne , l’ho posata sulla insalata, messo sale, pepe un giro d’olio e decorato il piatto con due pomodori datterini ed un cucchiaio di tzatziki (RICETTA QUI ). Che dire ?? Davvero buona tenera succulenta…Mangio poca carne rossa e così preparata è strabuona ..con buona pace del professor Veronesi ^_^. Buon appetito con la tagliata di manzo con rucola e grana!

VI SUGGERISCO ALCUNI CONTORNI come :

Pomodori gratinati al parmigiano pronti in 15 minutipomodori gratinati al parmigiano

Torta di patatetorta di patate 

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TAGLIATA DI MANZO CON RUCOLA E GRANA”

  1. Che meraviglia io adoro la tagliata di manzo, ma sai che non l’ho mai preparata in casa! la tua a un meraviglioso aspetto 🙂

    1. ah ah Cristina ..piace anche a me un bel pezzo di carne rossa!!^___^grazieeeeeeeee

I commenti sono chiusi.