SOGLIOLA ALLA MUGNAIA Ricetta secondo di pesce

La sogliola è un pesce dalle carni sode e bianche, molto digeribile, saporito e con poche calorie.

E’ un pesce che si trova fresco tutto l’anno e che si cucina dalla parte bianca rivolta verso il basso, infatti io ho fatto togliere dalla signora della pescheria la parte scura per avere meno problemi poi a pulirlo in tavola.

Confesso che la sogliola è un pesce che cucino pochissimo perchè generalmente sono solita acquistare orate e salmoni ma come prima volta non è andata male  è piaciuta molto la sogliola alla mugnaia!

Come scegliere la sogliola per avere un pesce fresco e gustoso?
Prima di acquistarla controlliamo gli occhi che devono essere neri brillanti e le branchi di un bel colore rosso acceso.La pelle dalla parte chiara deve essere bianchissima e aderente alla carne e anche i bordi non devono recare danni o essere ingialliti.
Ricordiamoci che comunque la sogliola è ottima anche se acquistata surgelata ed è anche molto pratica da usare e cucinare, così già porzionata a filetti!

SOGLIOLA ALLA MUGNAIA

Ricetta secondo di pesce

INGREDIENTI  per 4 persone

  • 4 sogliole di circa 200 g cadauna,
  • 1 limone.
  • farina q.b.,
  • prezzemolo q.b.,
  • 20 g di burro,
  • 50 g di burro chiarificato* .

*Il burro chiarificato (che è in vendita anche al supermercato e nei negozi etnici col nome Ghee) è un burro che ha un punto di fumo molto alto (170°C)quindi è perfetto per fare fritti  in modo sano come anche la cotoletta alla milanese. Il burro  viene messo a tocchetti in una padella e viene fatto sciogliere lentamente  a bagnomaria. In superficie si verrà a formare una sostanza acquosa che continuando la cottura,  evaporerà completamente. Ora basterà filtrare con una garza pulita il  burro chiarificato stando molto attenti affinchè la caseina depositata sul fondo non affiori nuovamente. Il burro chiarificato può essere conservato per parecchi mesi in frigorifero posto in un barattolo a chiusura ermetica ed usato al bisogno.

sogliola alla mugnaiaSOGLIOLA ALLA MUGNAIA

PREPARAZIONE 

Per prima cosa lavate ed asciugate le  sogliole poi infarinatele da ambo le parti e cuocetele in padella per 3/4 minuti a lato usando il burro chiarificato.

Una volta pronte distribuitevi sopra il succo di limone e cospargetele con un trito di prezzemolo fresco.

Ecco pronte le sogliole alla mugnaia un piatto veloce e gustoso quindi….buon appetito a tutti!

Se preferisci un altro secondo molto gustoso ecco l’orata al cartoccio con frutti di mare!

orata al cartoccio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SOGLIOLA ALLA MUGNAIA Ricetta secondo di pesce”

I commenti sono chiusi.