SFOGLIATA ALLA ZUCCA Ricetta torta salata

In questo periodo cucino  spesso la zucca e …non so il perchè ah ah !Nel senso che non sono una grande amante di questa Cucurbitacea ma visto che ha poche calorie e DEVO eliminare qualche chiletto superfluo ho comperato un super pezzo di zucca ed eccomi qui a sperimentare la sfogliata  alla zucca!

Originaria dell’America Centrale la zucca è un ortaggio re dell’autunno e le sue varietà sono davvero numerosissime nella forma nel colore e soprattutto nel sapore.

Le più famose varietà sono la zucca delica( a buccia verde),la zucca quintale(a buccia arancione),la zucca hokkaido(a buccia arancione o striata) ma abbiamo anche la zucca butternut e la violina dalla forma allungata e la moscata di Provenza con grandi coste che coprono una polpa soda arancione e molto saporita.

Oggi sono andata sul sicuro con gli abbinamenti perchè l’ho unita a provolone e gorgonzola quindi…non si può sbagliare!!! Ma sarà poi dietetica cucinata in questo modo  ???????? ^_*

 SFOGLIATA ALLA ZUCCA 

RICETTA TORTA SALATA

INGREDIENTI Per 4/6 persone  

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta,
  • 400 g di zucca pulita,
  •   90 g di provolone (io piccante),
  •   40 g di gorgonzola,
  •   2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

 SFOGLIATA ALLA ZUCCA

PREPARAZIONE Accendete il forno a 180°C.

Tagliate a dadini la polpa della zucca e mettetela in una padella con l’olio e a fuoco basso, fatela cuocere fino ad averla morbida ma non sfatta.

Disponete la pasta sfoglia pronta nella teglia (22 cm di diametro per me), fate sul fondo qualche buchetto con i rebbi della forchetta poi versatevi la zucca stufata.

Unite poi i dadini di provolone e qualche fiocco sparso di gorgonzola.

Personalmente non ho aggiunto sale perchè con i formaggi ho pensato che la preparazione fosse sufficientemente sapida.

Fate decorazioni con la pasta sfoglia rimasta e infornate per circa 45 minuti fino a vederla dorata e croccante.

Non so se è dietetica ma questa sfogliata alla zucca è….BUONISSIMA!!!

Buon appetito con la sfogliata alla zucca!

TI POTREBBE INTERESSARE

RACCOLTA RICETTE CON LA ZUCCA

ricetta con la zucca

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia fan page di Facebook! Ti basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “SFOGLIATA ALLA ZUCCA Ricetta torta salata”

  1. io sono del parere che se c’è un ingrediente poco calorico allora è dietetico,punto senza storie annalì!!!!è bellissima e ovviamente buona..io ho scoperto che la zucca mi piace molto!la proverò 🙂

I commenti sono chiusi.