SCHIACCIATA GORGONZOLA E FICHI Ricetta piatto unico

Adoro i fichi verdi, neri e pure a pois esistessero e quando li trovo al super belli maturi ne faccio scorpacciate per gustarli  in mille modi e quando ho visto su Sale & Pepe questa schiacciata gorgonzola e fichi  non ho potuto non provarla !! E’ per palati che amano i sapori decisi perchè il gorgonzola ha un gusto bello tosto ma devo dire che tutti gli ingredienti, comprese le nocciole ,si sposano divinamente uno con l’altro!

I fichi tipico frutto di fine estate e del mese di settembre sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi che secchi  e sono ricchissimi di fibre.

Sono ottimi per le ossa e i denti, sono degli antiossidanti naturiali  e prevengono la pressione alta;inoltre migliorano la digestione aiutano il sistema immunitario e e sono ottimi durante la grividanza, perchè favoriscono il corretto sviluppo del feto!

 SCHIACCIATA  GORGONZOLA E FICHI

INGREDIENTI

  • 500 g di pasta di pane già pronta ,
  • 150 g di salsa di pomodoro,
  • 200 g di mozzarella fior di latte ,
  • 100 g di gorgonzola,
  • 2 fichi,
  • 7/8 nocciole tagliate a metà,
  • sale ed olio evo.

Schiacciata gorgonzola e fichi

PROCEDIMENTO

Stendete la pasta di pane e disponetela sulla placca protetta da carta forno e ungetela leggermente d’ olio.

Distribuiteci sopra la salsa di pomodoro, pezzetti di  mozzarella, un pizzico di sale ed infornate a forno caldo 250°C per circa 15 minuti.

Estraete  ora un attimo la teglia per aggiugerci il gorgonzola, il fico e le nocciole a metà e rimettere poi  in forno  altri 5 minuti, giusto il tempo per far squagliare il formaggio!! E’ meravigliosamente ottima…

Buona giornata e buon appetito con la SCHIACCIATA CON GORGONZOLA E FICHI !

 

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “SCHIACCIATA GORGONZOLA E FICHI Ricetta piatto unico”

    1. effettivamente Elena..grazie cara come torno vengo da te!Buona giornata!!

I commenti sono chiusi.