SALI AROMATICI

Il sale è un alimento che in cucina ha una grande importanza esattamente come è fondamentale nella alimentazione umana. Il sale è di importanza vitale per alcuni meccanismi fisiologici vitali come ad esempio la trasmissione degli impulsi nervosi, lo scambio dei liquidi e la regolazione della pressione. In cucina da secoli il sale viene usato per conservare i cibi  per cuocerli e come esaltatore di salinità.  Ne esistono molti tipi come il sale grezzo, il fleur de sel, il sale di Maldon, il sale blu di Persia, il sale rosa dell’Himalaya e tanti altri ancora. I sali aromatici che ho preparato oggi sono con il sale grosso classico, i fiocchi per me ottimi del sale di Maldon e quelli del sale dell’Himalaya ma sono solo una piccolissima varietà di condimenti che potrete realizzare nella vostra cucina. I sali aromatici possono anche essere una felice idea regalo soprattutto se avete amici che amano cucinare e provare nuovi abbinamenti e sensazione gustative sulla lingua. Vi confesso che il sale di Maldon è per me quasi una droga …ma andiamo a preparare insieme questi semplici e gustosi sali aromatici

Sali aromatici
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    — minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Sale dell’Himalaya (rosa) 200 g
  • Pepe rosa in grani 1 cucchiaio
  • sale grosso 200 g
  • Scorza d’arancia 1/2
  • Sale di maldon 200 g
  • trito di rosmarino e salvia 2/3 cucchiai

Preparazione

  1. PER IL SALE ROSA PERFETTO PER INSAPORIRE IL SALMONE ALLA PIASTRA

    1. Mescolare di sale rosa con le bacche del pepe rosa(chiamata anche finto pepe).

    PER IL SALE ALL’ARANCIA L’IDEALE PER I PESCI AL FORNO O LESSATI

    1. Grattugiate la scorza di mezza arancia possibilmente non trattata ed unitela al sale grosso mescolando bene gli ingredienti.

    PER IL SALE DI MALDON ALLE ERBE AROMATICHE CONDIMENTO PERFETTO PER LA CARNE

    1. Tritare finemente gli aghetti di rosmarino e le foglie di salvia ed unirle ai fiocchi di Maldon.

Consigli e note

Una dieta ricca di sale può causare seri problemi di salute soprattutto legati all’innalzamento della pressione arteriosa. Assumere in eccesso del sodio può causare anche danni cardiocircolatori e favorire gonfiori a causa della ritenzione idrica. Mangiare cibi troppo salati può portare all’ictus, osteoporosi e calcolosi renale quindi…..occhio al sale!

Se volete provare un sale sano seguite questa ricetta per preparare il sale di sedano se invece volete usare il sale per la cosmesi provate lo scrub dolce salato che ho fatto e pubblicato sul blog…

 


Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 
Senza categoria

2 thoughts on “SALI AROMATICI

Lascia un commento