SALE DI SEDANO

Il sale di sedano è un'alternativa al normale sale marino da cucina, un condimento naturale molto indicato per le persone che non possono abusare di sodio per problemi di ipertensione arteriosa, per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.Il sedano è un ortaggio croccante e  ipocalorico, un ottimo digestivo e diuretico e indicato  anche contro i crampi muscolari. Il sale di sedano  ottenuto con questa ricetta sarà più sano e ricco delle proprietà contenute nel sedano stesso, fra cui le vitamina A, C, ed E. I gambi di sedano contengono anche ferro, manganese, potassio e gli antiossidanti in particolare la Luteolina che protegge il cervello. Vorrei anche precisare che il sedano migliore per questa preparazione dicono sia quello verde scuro perchè è il più saporito e sapido ma devo dire che anche questo chiaro(l'unico che ho trovato alla Conad al Fossolo stamani)ha un gusto piacevolissimo e ve lo consiglio!

sale di sedano
  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 3 ore
  • Porzioni: vasetto di 80 g circa
  • Costo: Molto Basso

Ingredienti

  • sedano 1,5 kg

Preparazione

    1. Lavate le coste di sedano eliminando le foglie con cui potrete fare un soffritto o una salsina gustosa.
    2. Mettetele tagliate a tocchetti nel mixer e frullate.
    3. Scolate questo frullato dall'acqua formatesi e disponete il trito in un solo strato in una pirofila da forno foderata di carta forno.
    4. Infornate a forno preriscaldato a 80°C per circa 3 ore: deve essicarsi completamente.
    5. Lasciatelo raffreddare per un'ora circa.
    6. Freddo che sia frullate nuovamente il sale di sedano.
    7. Versatelo in un vasetto pulito e sterilizzato ed usate il sale di sedano con condite le vostre preparazioni casalinghe.
    8. Il sale di sedano può essere conservato per circa 2 mesi lontano da fonti di calore.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

2 thoughts on “SALE DI SEDANO

Lascia un commento