SALAME DI CIOCCOLATO CON RICOTTA E CILIEGIE

Mi piace il salame dolce di cioccolato anche perchè è un dolce che si può conservare comodamente in freezer e non richiede particolari cotture che con questo caldo estivo sarebbero tanto faticose e dopo il classico dolce e quello con la ricotta, ho pensato di preparane uno nuovo il salame di CIOCCOLATO con RICOTTA  e CILIEGIE  senza il burro e senza uova. Mi sembra che l’esperimento sia perfettamente riuscito ed è piaciuto tanto al critico di casa eh eh!

Il salame dolce di cioccolato ha tante varianti e oltre a questo con ricotta e ciliegie sul blog troviamo anche la ricetta del salame con cioccolato e ricotta, e la ricetta del salame dolce con goji e mandorle.

Provatelo e poi mi direte che ne pensate!

SALAME DI CIOCCOLATO CON RICOTTA E CILIEGIE

Ricetta senza burro e senza uova

INGREDIENTI per 6 persone

  • 250 g di ciliegie denocciolate,
  • 100 g di zucchero più 1 cucchiaio,
  • 250 g di ricotta,
  • 250 g di biscotti secchi(io Osvego Gentilini con malto e miele),
  • 150 g di cioccolato fondente.

il salame al cioccolato con ricotta e ciliegie blog La cucina di ASI

SALAME DI CIOCCOLATO CON RICOTTA E CILIEGIE 

PREPARAZIONE

Mettete in un pentolino le CILIEGIE con 2 cucchiai di acqua e 1 di zucchero e lasciate a fiamma bassa per alcuni minuti per sciroppare un poco la frutta.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e unire in una ciotola i biscotti tritati sommariamente con la RICOTTA, il cioccolato e le ciliegie con lo sciroppo.

Amalgamante bene il tutto e date la forma  cilindrica al composto avvolgendo il tutto in carta forno e poi mettete tutto in freezer per alcune ore ..io tutta la notte!

Servite questo delizioso dolce freddo ed estivo con una bel bicchiere di acqua raffreddata da tanti cubetti di ghiaccio con anche pezzetti di frutta fresca…kiwi, more, ciliegie !

ciao annalisa

 blog La cucina di ASI Salame cioccolato ricotta ciliegie 2015

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “SALAME DI CIOCCOLATO CON RICOTTA E CILIEGIE”

    1. Cara Erica vedi di correre perchè mio figlio sta andando su e giù dalla cucina a fare fettine di dolce eh eh Dice che è strabuono ^_^11 Grazie mille cara!

I commenti sono chiusi.