SAGANAKI DI COZZE E VERDURE Ricetta cucina greca

Seguo sempre la rubrica gastronomica dello Chef Kumalè( questo è il suo blog di cucina http://www.ilgastronomade.com/) su un allegato al quotidiano che compro da anni ogni giorno e mi piace molto leggere di ingredienti particolari, di cotture e di cucina straniera che ha per me una valenza importante perchè sono curiosa e desiderosa di imparare e confrontarmi con il resto del mondo. E quando ho visto un intero articolo a lui dedicato sulla rivista Sale & Pepe a cui sono abbonata da secoli, ho pensato immediatamente di sperimentare una delle ricette pubblicate e …come non potevo non scegliere questa ricetta della cucina greca che io amo particolarmente??? Quindi eccomi qui a elencarvi dosi e preparazione di questa ottima ricetta dello Chef KUMALE’ rivisitata da me ^_^

ECCO LA RICETTA DEL SAGANAKI DI COZZE E VERDURE 

INGREDIENTI Per 4 persone 1 kg di cozze, 250 g di feta, 2  pomodori, 1 cipolla, 2 peperoni,  1 bustina di zafferano, 200 g di passata di pomodoro(mia personale aggiunta), olio extravergine d’oliva, pane/cracker, sale e pepe.

saganaki di cozze e verdure La cucina di ASI

PREPARAZIONE Raschiate e pulite le cozze, per poi lavarle sotto l’acqua corrente.

Pulite i peperoni eliminando semi e nervature, poi tagliateli a falde.

Incidete i pomodori alla base e tuffateli in acqua bollente per poi spellarli(io li ho messi in tegame senza questo procedimento)

Affettate la cipolla e mettetela in una larga padella con 3/4 cucchiai di olio e fatela soffriggere mantenendola morbida.

Aggiungete i peperoni, i pomodori freschi e la passata.

Mescolate la preparazione, regolate di sale, pepe e lasciate cuocere per far restringere il sugo.

Aggiungete le cozze e continuate la cottura finchè i gusci si sono aperti.

Unite la bustina di zafferano precedentemente sciolta in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua tiepida e mescolate bene per stemperarla in modo omogeneo nel sugo.

Lasciate cuocere ancora pochi minuti per ridurre il condimento.

Sbriciolate la feta sopra le cozze, mescolate finchè si sarà un po’ sciolta e poi togliete dal fuoco.

Servite il SAGANAKI DI COZZE E VERDURE in tavola con pane tostato o cracker …


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “SAGANAKI DI COZZE E VERDURE Ricetta cucina greca”

  1. ei ma lo sai che non ho mai visto un piatto così???eppure pensavo d’aver magnato le cozze in tutte le salse….buonissimo,mi piace assai bella mia

  2. Cara Signora, la dizione Saganaki , non è indicativa , ma molto genrrale.

    Io il saganaki di cozze lo faccio con simili ingredienti, ma con una diversa modalità di cottura , imparata a Itaca. Questa sua diversa modalità mi intriga e la preparero , per non perdere tempo stasera. grazie per la condivisione.

    1. Gentile Signore come certamente ha letto questa ricetta è una mia modestissima esecuzione con piccole varianti della ricetta dello chef Kumalè e se ha solleticato i suoi gusti mi fa molto molto piacere! Mille grazie a lei per aver lasciato un commento sulla mia pagina e… buona cena ^_* !

I commenti sono chiusi.