RIGATONI SAPORITI CON SPECK RUCOLA E PANNA

Questo condimento è molto ricco di sapore e pure di calorie ma ogni tanto credo sia bello trasgredire e questo piatto i rigatoni saporiti con speck rucola e panna fa parte proprio di quegli intingoli, ai quali bisogna abbandonarsi senza porsi troppe domande…alla prova costume ci penseremo domani!!!

Questa salsa saporita e cremosa è ottima con la pasta dal formato corto e potrete usare anche i maccheroncini i sedanini i paccheri e tanto altro!

Possiamo sostituire lo speck con pancetta a striscioline oppure con il prosciutto crudo secondo il nostro gusto personale …

RIGATONI SAPORITI CON SPECK RUCOLA E PANNA

Ingredienti (per due persone)

  • 160 gr di rigatoni,
  • 4 fette di speck,
  • un bel mazzetto di rucola,
  • un quartino di panna da cucina,
  • un bicchierino di Cognac,
  • q.b. di burro,
  • q.b. di  parmigiano reggiano grattugiato,
  • q.b. di sale e di pepe.

rigatoni saporiti con speck rucola panna

Procedimento della ricetta Rigatoni saporiti con speck rucola e panna

Mettete sul fuoco una casseruola con acqua salata e procedete con il condimento.

In una padella, mettete un pezzo di burro e come inizia a sciogliersi , aggiungete lo speck tagliato a dadini o listarelle sottili e fate appena appena colorire, stando attenti, perchè questo salume tende a seccarsi in brevissimo tempo e risulterebbe poco appetibile.

Dopo pochissimi minuti aggiungete quindi un bicchierino ino ino di Cognac e lasciate evaporare, poi la panna, un bel trito gustoso di rucola, sale e pepe.

Mantecate bene il tutto sul fuoco saltando la pasta e aggiungendo a piacere vostro un poco di parmigiano grattugiato.

Ai miei commensali è sempre piaciuto questo piatto con speck rucola e panna  e spero tanto anche a Voi!alla prossima ricetta…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “RIGATONI SAPORITI CON SPECK RUCOLA E PANNA”

  1. che favolosa ricetta! la riproporrò spesso a tavola! buonissima, mai provata questa variante, di solito al posto della rucola io metto gli asparagi selvatici!! grazie!!!

I commenti sono chiusi.