POMODORI RIPIENI DI PASTA Ricetta primo piatto freddo

Dopo una pausa rinfrescante e rigenerante ecco che la calura sta tornando sulla penisola e …qui si ritorna a fare primi piatti freddi e velocissimi come questi pomodori ripieni di pasta e se preferisci altri sapori ecco tante ricette per primi piatti freddi estivi!

Il primo di pasta anche in estate è un cibo richiesto e che possiamo preparare in mille modi tutti sempre appetitosi e facilissimi unendo verdure di stagione crude oppure grigliate, pezzetti di salumi e/o formaggi e davvero possiamo creare tantissimi piatti in anticipo da gustare poi in spiaggia o in montagna!

POMODORI RIPIENI DI PASTA

Ricetta primo piatto freddo

INGREDIENTI Per 4 persone 

  • 4 pomodori grandi e maturi,
  • 4 filetti di acciuga sott’olio,
  • 1 zucchina,
  • capperi sotto sale,
  • olive nere,
  • 100 g di ditalini,
  • peperoncino,
  • basilico,
  • aglio,
  • olio evo.

PASTA

POMODORI RIPIENI DI PASTA 

PREPARAZIONE

Lavate i pomodori tagliatene la calotta superiore ed eliminate con un coltellino, la polpa e i semi.

Salate l’interno e capovolgeteli su di un piano per eliminare l’acqua di vegetazione.

Preparare quindi adesso  un trito con poco aglio e tanto basilico, capperi dissalati e le olive.

Non resta ora che miscelare il tutto condendo il mix preparato con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e una macinata di peperoncino secco.

POMODORI RIPIENI DI PASTA La cucina di ASI BLOG ©

Lessate come sempre la pasta in acqua bollente salata, scolatela al denta e conditela con il condimento appena fatto con olive capperi etc. ed altro olio extravergine d’oliva se occorre.

Suddividete la pasta nei pomodori sgocciolati, conservate la preparazione in frigorifero coperta da pellicola alimentare e portate in tavola al momento del pasto… Buon appetito con i pomodori ripieni di pasta !

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “POMODORI RIPIENI DI PASTA Ricetta primo piatto freddo”

  1. BELLA ALLEGRA LA TAVOLA CON QUESTI BEI POMODORI!!!!OOTTIMO IL RIPIENO!!!SCUSA LA MIA ASSENZA, SONO APPENA TORNATA DALLE VACANZE!!!!BACI SABRY

  2. Qui non ne vuole proprio sapere di diminuire il caldo. Io non resisto mica più a queste temperature, mi sto sciogliendo…
    Allora meglio buttarsi su questi bellissimi piatti freddi e colorati.

I commenti sono chiusi.