POLVORONES BISCOTTI NATALIZI SPAGNOLI

Sempre presa come sono dalla curiosità  di sapere nuove ricette ho iniziato a cercare quali siano, nei paesi europei vicini, i dolci e le consuetudini dolciarie del periodo natalizio mi sono imbattuta nei polvorones biscotti natalizi spagnoli.

E per sapere per davvero quale fosse la ricetta originale di questi dolci spagnoli ho chiamato  un mio amico italiano ma oramai residente in Spagna  e come mi ha dato la ricetta, ho deciso subito di provarla nella mia cucina.

La ricetta originale spagnola  prevede come grassi aggiunti lo strutto che io ho omesso preferendo il burro e credo che siate d’accordo con me, vero?

I polvorones biscotti tipici spagnoli miei che vedete in foto, non sono precisi come avrei voluto hanno ahimè altezze diverse ma vi posso assicurare che sono non buoni, ma  DA URLO e visto che hanno anche la peculiarità di conservarsi per 15 giorni, io vi invito a prepararli e a regalarli alle persone che amate …che vi faranno il filo per avere in cambio la ricetta e riprepararli al più presto!

Lasciate l’impasto(che a fatica riuscirete a compattare) a riposo per un’oretta a temperatura ambiente e non preoccupatevi se saranno davvero polverosi e per dare la forma dovrete anche pressare con il palmo della mano, lo strato di impasto(alto circa 1/1,5 cm)ma come sono riuscita io riuscirete anche voi…

STORIA DEI POLVORONES 

Piccoli deliziosi biscotti con farina zucchero e burro ne troviamo traccia in Spagna nel XVI secolo  in Andalusia dove già si preparavano  altri bocconcini deliziosi chiamati  mantecados.

Sembra che la signora Filomena Micaela Ruiz detta la Colchona ad Estepa avesse deciso di preparare una versione diversa dei mantecados, che lei voleva fatti a  piccoli pezzetti.

Fu così quindi la signora Micaela ideò un biscotto di piccole dimensioni che si potesse trasportare facilmente e si polverizzasse in bocca che si sbriciolasse dolcemente  e avvolgesse tutto il palato lasciando un aroma delicato e piacevole!!!

Agli inizi del XX secolo questi buonissimi biscotti spagnoli natalizi chiamati polvorones veniva commercializzati in Andalusia e poi dal 1939 in tutta la Spagna e alche oltre!

Sono buonissimi i polvorones biscotti natalizi spagnoli quindi bando alle chiacchiere e via in cucina a preparare questa ottima ricetta!

POLVORONES BISCOTTI NATALIZI SPAGNOLI

RICETTA PER NATALE

INGREDIENTI per circa una ventina di polvorones diametro 4,5 cm

  • 150 g di farina 00,
  • 50 g di farina di mandorle,
  • 50 g di zucchero a velo,
  • 2 cucchiaini di anice(oppure rum chiaro),
  • mezzo cucchiaino circa di cannella in polvere,
  • scorza di mezzo limone non trattato grattugiato,
  • 100 g di burro morbido.

POLVORONES

PER PREPARARE I POLVORONES

Miscelate le due farine e  disponetele in una teglia protetta da carta forno.

Infornate a 150°C per 15 minuti circa avendo cura di mescolare ogni tanto le polveri delle farine.

Come assumeranno un colore ambrato,  togliete la teglia e fate raffreddare la miscela.

farina tostata per polvorones

Una volta raffreddate la farina 00 e quella di mandorle mettetele in una ciotola o sulla spianatoia.

Fate  fontana con le farine e aggiungete il burro morbido, i due cucchiaini di anice, la cannella, la scorza del limone e lo zucchero a velo.

Impastate l’impasto dei biscotti natalizia spagnoli polvorones e non preoccupatevi se stenterete a compattare ma dovrete ottenere comunque un panetto come quello sotto…

polvorones

Abbandonatelo chiuso in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente e fatelo riposare per minimo 30 minuti.

Trascorso il tempo, aiutandovi con la carta forno, fate compattate l’impasto in  uno strato di spessore pari a 1/1.5 cm e ricavate tanti cerchietti di circa 4/5 cm: io 4,5 per l’esattezza!

polvoron

Alzate la temperatura del forno a 170°/180°C e infornate i polvorones biscottini tipici spagnoli di Natale.

Non devono colorarsi tanto ma come vedete il fondo, il sotto del biscotto dorato( circa 10/15 minuti per me)spegnete e lasciate raffreddare completamente i polvorones biscotti natalizi spagnoli.

Ora munitevi di zucchero a velo e cospargete come se non ci fosse un domani i magnifici polvorones e dopo averli nascosti dalle grinfie dei famigliari, stendetevi sulla poltrona preferita  e lasciatevi avvolgere da questi profumati ottimi biscotti friabilissimi natalizi spagnoli...

Buon appetito con i polvorones biscotti natalizi spagnoli!

Polvorones biscotti natalizi spagnoli

TI POTREBBE INTERESSARE

RACCOLTA DI RICETTE CUCINA SPAGNOLA

ricette spagnole bLOG LA CUCINA DI ASI

Se sei interessata/o ad altre ricette natalizie ti consiglio:

MENU DI NATALE – PESCE

MENU DI NATALE – CARNE

LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “POLVORONES BISCOTTI NATALIZI SPAGNOLI”

I commenti sono chiusi.