POLPETTE DI MORTADELLA Ricette secondo di carne

Vi piacciono le polpette? Beh per me sono buonissime e sono un modo veloce e semplice per utilizzare anche gli alimenti che magari sono avanzati da altre preparazioni!

Sul blog ne trovate parecchie di ricette con le polpette da quelle classiche a quelle con il pesce con le verdure quindi cucinate con davvero tantissimi ingredienti e trovate tutte le ricette QUI .

Queste di oggi le polpette di mortadella sono rapidissime perchè tutto va nel mixer e …voilà impasto pronto per la cottura !

La mortadella   anzi la mortadella Bologna è un insaccato IGP  che dal 2001 viene valorizzato promosso e protetto dal  Consorzio Mortadella Bologna che riunisce i maggiori produttori di questo salume molto appetitoso e perfetto se gustato in un semplicissimo panino!!!

SE PREFERITE ALTRE POLPETTINE ….vi lascio le mitiche POLPETTE DI ZUCCHINE IN PADELLA LIGHT E LEGGERE 

CONSIGLI GENERICI PER POLPETTE MISTE
Per le polpette di carne quale tipo di carne utilizzare?
Possiamo prendere le macinare a spalla del maiale, il petto di tacchino, il petto e le cosce di pollo o di tacchino, la pancia del manzo oppure andiamo al super e prendiamo un bel pezzo di macinato misto di suino e bovino.
Come rendere le polpette morbide e tenere?
Se aggiungiamo del pancarrè bagniamolo prima in poco latte o acqua affinchè non restino dei pezzetti duri oppure possiamo aggiungere della patata lessata passata al setaccio o allo schiacciapatate e anche mettere della ricotta per rendere l’impasto soffice.
Come sostituire il pangrattato nell’impasto delle polpette?
Qui dobbiamo distinguere se parliamo del pangrattato all’interno dell’impasto personalmente spesso uso il pancarrè sia quello bianco senza crosta che quello con … se invece parliamo del pangrattato che riveste esternamente le nostre casalinghe e tenere polpette possiamo usare dei grissini sbriciolati, del panko (pangrattato tipico della cucina giapponese che si trova nei reparti “esotici” del supermercato), dei taralli sbriciolati, cornflakes sbriciolati …insomma possiamo personalizzare la panatura esterna in molti modi, basta solo lasciarsi prendere dalla fantasia!
Come cucinare le polpette?
Partendo dalle super classiche fritte a non più di 180°C in abbondante olio di arachidi possibilmente perchè ha il più alto punto di fumo, oppure in padella, bollite, infilzate negli spiedini di legno e cucinate sulla griglia, al forno, in umido con magari un fondo fine fine di cipolla o scalogno e tanta buona salsa di pomodoro ma anche dopo una cottura in padella antiaderente, gratinate al forno con una besciamella cremosissima.

Seguitemi che vi racconto come ho fatto

POLPETTE DI MORTADELLA

RICETTA SECONDO DI CARNE

Per una decina di polpettine

  • 150 g di pane raffermo,
  • 2 uova,
  • 75 g di mortadella,
  • 2 cucchiai di grana grattugiato,
  • prezzemolo tritato,
  • 2 cucchiai di latte,
  • sale.

POLPETTE DI MORTADELLA

PREPARAZIONE

Nel mixer mettete il pane, la mortadella, il grana, il prezzemolo e il latte.

Azionate l’apparecchio per avere una purea densa e morbida.

Regolate la sapidità del composto.

Fate delle polpettine abbastanza regolari come dimensioni e friggetele in olio di semi caldo.

Servitele calde e …buon appetito con le polpette di mortadella!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “POLPETTE DI MORTADELLA Ricette secondo di carne”

  1. Ciao,
    secondo te dici che posso farle al forno? mi incuriosiscono ma la sera la frittura è pesante.
    grazie mary

    1. Ciao Marilena! Certo che le puoi cuocere al forno nessunissimo problema, anzi molto più sane!!! Grazie e buona settimana ^_^

I commenti sono chiusi.