POLPETTE DI BACCALA’ Ricetta secondo piatto di pesce

Ho cucinato poche volte il baccalà che necessita di una preparazione accurata  prima di essere preparato ma oggi che l’ho trovato ad un ottimo prezzo, già  dissalato e ammollato, ho sperimentato queste polpettine che uniscono nell’impasto le patate lessate. Le ho fritte con una tripla panatura con farina, uovo sbattuto e pangrattato per avvolgere al meglio questo pesce che viene spesso usato nelle cucine regionali e popolari con ottime ricette.
Il baccalà è un alimento costituito dal merluzzo bianco conservato sotto sale esattamente come lo stoccafisso che però viene conservato mediante l’ essicazione.

ECCO LA RICETTA DELLE POLPETTE DI BACCALA’

INGREDIENTI  Per una decina di palline 250 g di baccalà ammollato e lessato, 150 g di patate lessate, 1 uovo, prezzemolo tritato, sale e pepe. Per la frittura farina, uovo sbattuto, pangrattato

PREPARAZIONE Mescolare, schiacciandole con la forchetta, sia le patate sia il baccalà e unire l’uovo, il trito di prezzemolo e regolare di sale e pepe.

Fare delle crocchette e passarle prima nella farina, poi nell’ uovo ed infine nel pangrattato procedendo a friggere queste CROCCHETTE DI BACCALA’ per pochi minuti visto che  deve dorarsi la panatura uniformemente.

DELICATE E BUONE …BUON APPETITO ^_^

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE …CIAO E GRAZIE!

crocchette di baccalà La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “POLPETTE DI BACCALA’ Ricetta secondo piatto di pesce”

  1. Anche io tempo fa provai le polpette di baccala’…sono buonissime…sei un fiume in piena di ricette. .una più buona dell’altra. ?.
    I

    1. eh Annalisa ma quelle di nonna tua erano molto ma molto più buone ..ne sono sicurissima!!!Ciao e grazie

  2. io adoro il baccalà ma fatico sempre a trovarlo già ammollato e alla fine lo cucino poco! appena lo trovo o appena mi decido a dedicargli qualche oraaaa le tue polpette con TRIPLA panatura devo provarle! grande asi!!;)

I commenti sono chiusi.