PETTO DI ANATRA AI FRUTTI ROSSI

Ho acquistato in confezione sottovuoto al Pam un  petto di anatra e non avendolo mai cucinato fino ad oggi, mi sono messa alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse e proprio su Cucina Moderna ho trovato questa ricetta di petto di anatra ai frutti rossi che oggi ho cucinato nella mia cucina.

Il petto di anatra è il taglio più pregiato di questo animale: quello dei maschi arriva a pesare da 700 g a 1 kg mentre quello delle femmine è di circa 400/600 g ed è di dimensioni inferiori. Da un lato è interamente ricoperto di pelle e da uno strato inferiore di grasso, ha carni di un rosso vivo e si trova in commercio già pronto per essere cucinato.

La produzione di questi alimenti è limitata ed i petti di anatra di migliore qualità sono delle anatre nostrane della varietà muschiata dette anche mute i cui allevamenti sono presenti in Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.Ne arrivano anche importate della varietà Pechino sono congelate ed arrivano soprattutto dall’Ungheria e sono più grasse delle nostre italiane.

Il petto di anatra è cucinato generalmente arrosto insaporito da aceto balsamico, agrumi, melagrana, pesche, mele e miele. Si incide la pelle a losanghe  per evitare che si arricci e si rosola in una padella appena unta e molto calda: prima dalla parte della pelle che rilascia il grasso e poi dall’altro lato per poi terminare la cottura che comunque deve essere sempre rosata in forno.In alternativa è possibile eliminare completamente la pelle e tagliare la carne a dadi per spiedini oppure per fare il ragù. A me intrigava l’idea dell’aggiunta dei frutti di bosco ed ho preparato la ricetta del  petto di anatra  ai frutti rossi …delicious!

PETTO DI ANATRA AI FRUTTI ROSSI 

RICETTA SPECIALE 

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 petti d’anatra di 400 g ciascuno,
  • 400 g di frutti di bosco(io ribes, mirtilli e lamponi),
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • succo di mezzo limone,
  • 1 cucchiaio di olio evo,
  • 1 dl di vino bianco fermo.

petto d'anatra ai frutti rossi

PETTO DI ANATRA AL FRUTTI ROSSI

PER PREPARARE IL PETTO DI ANATRA AI FRUTTI ROSSI

Mettete i frutti rossi in un padellino aggiungendo lo zucchero ed il succo di mezzo limone lasciando cuocere per circa 3/4 minuti.

Con una schiumarla toglieteli e filtrare il fondo di cottura.

In una padella appena unta di olio evo e caldissima mettete i petti di anatra dalla parte della pelle e cuocete per 4/5 minuti.

Ora girateli e cuoceteli per 3/4 minuti dall’altro lato regolando di sale e pepe.

Togliete i petti d’anatra dalla padella ed avvolgeteli in carta di alluminio a riposare.

Eliminate gran parte del grasso presente nella padella e sfumate con il vino bianco fermo.

Unite ora i frutti rossi e dopo averli affettati servite i petti di anatra ai frutti rossi!

Buon appetito con la ricetta del  petto di anatra ai frutti rossi!!

divisorio

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE Cucina Moderna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!