PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE

Questo condimento per la pasta con  pesto alla trapanese ricetta originale è di una bontà unica ed è così veloce e fresco che bastano meno di 5 minuti per godere poi di una pasta decisamente buonissima!!!! Io ho sempre mille ricette nella testa e questa era già da tempo che girava nel cervello…


E’ un piatto molto antico: nel porto si Trapani  si fermavano le navi genovesi, provenienti dall’Oriente, che portarono la tradizione dell’ agliata ligure, a base d’aglio e noci, che fu dai marinai trapanesi elaborato con i prodotti della loro terra, il pomodoro e le mandorle.(Wikipedia docet)

Io ho usato un formato di pasta corta perchè secondo me è più indicato quindi via libera a maccheroncini penne sedanini e rigatoni per un piatto dal grande gusto e dalla semplicità quasi eccessiva!!!

I primi piatti che hanno come condimento i pesti con tutto a crudo senza cioè nessun tipo di cottura sono l’ideale per il pranzo d’estate perchè sono velocissimi non occorre acccendere nè fornello nè forno ed il risultato è cremoso e appetitoso un primo piatto estivo e da spiaggia fantastico!

Questo tipo di primi piatti estivi e veloci sono perfetti anche per allestire un buffet sfizioso per una cena o un pranzo estivo, si possono fare anche in modo leggero usando le verdure estive che regalano gusto e sapore con l’aggiunta di pochi altri ingredienti per piatti semplici ed economici!
PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE ricetta originale
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE

  • 320 gpasta corta
  • 250 gPomodorini ciliegino
  • 50 gmandorle spellate
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Strumenti RICETTA PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE

#ADV

Preparazione RICETTA PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE

  1. La ricetta del pesto alla trapanese ricetta originale con frutta secca e verdure è non semplice semplicissima quindi….

  1. Per prima cosa lavate i pomodori, pulite il basilico  e metteteli nel mixer.

    Unite ora le mandorle e l’aglio sbucciato e iniziate ad azionare l’apparecchio.

  1. Versiamo a filo e sempre mescolando il composto abbondante olio evo, sale e pepe.

  1. Frullate fino ad avere una crema densa e iniziamo a preparare la pasta per me di formato corto.

  1. Lessate la pasta al dente in acqua bollente salata e conditela con questo ottimo pesto alla trapanese. E’ strabuona  la pasta con pesto alla trapanese, veramente una delizia!!!!!!

    Buon appetito!
    Annalisa

Consigli e note

Vi piacciono i pesti soprattutto per condire la pasta? Se sì vi lascio qualche ricetta e cioè:

PENNE CON ZUCCHINE AL PESTO ROSSO

PASTA CON PESTO DI NOCI E POMODORI

LINGUINE AL PESTO ALLA GENOVESE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla del blog su  Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE”

    1. Ciao Miki! Io ne ho messo una decina circa di foglie ma tu mettine quanto vuoi,fattelo a tuo gusto personale questo pesto! Per me è decisamente OTTIMO! Grazie ciaooo!

Lascia un commento