PATATE ALLA SAVOIARDA

Le patate alla savoiarda sono un piatto tipico della cucina piemontese da preparare con pochi e semplici ingredienti.

Le patate sono lessate e poi passate in forno con latte e formaggio per creare un contorno piacevolissimo e adatto a tutta la famiglia.

La cucina piemontese risente molto della cucina francese visto che il regno dei Savoia si estendeva al di qua ed al di là delle Alpi e nel Delfinato esiste un piatto il Gratin dauphinoise che è simile a questa delle patate alla savoiarda.  

Le preparazioni della cucina piemontese si possono dividere in due categorie le ricette  originate dalla nobile tradizione della corte dei Savoia e quelle più rustiche nate dalle tradizioni dei contadini.

Nel primo caso si parla di piatti che venivano serviti durante i ricchi banchetti di corte come il bollito misto, il cioccolato, lo zabaione, il fritto misto  mentre nel secondo si parla di bagna caoda, panissa e la finanziera. Purtroppo sono stata solo una volta a Torino tantissimi anni fa e ricordo benissimo la bellezza grandiosa della città così carica di storia in ogni angolo, il Museo Egizio e una fantastica finanziera mangiata anzi goduta in un ristorante in città.

Ma bando alle chiacchiere via in cucina che si prepara la ricetta di un piatto rustico e buonissimo le patate alla savoiarda composto da strati di patate sottili tenere con  tanto formaggio che fila golosamente!

La ricetta delle patate alla savoiarda sono un delizioso contorno che vi conquisterà al primo assaggio!

PATATE ALLA SAVOIARDA

RICETTO CONTORNO SAPORITO

INGREDIENTI  per 6/8 persone

  • 1 kg di patate,
  • 220 g di emmental(o groviera o fontina),
  • 150 g di latte,
  • 50 g di burro,
  • sale q.b.

Patate alla savoiarda

PATATE ALLA SAVOIARDA

PER PREPARARE LE PATATE ALLA SAVOIARDA

Lavate sbucciate e tagliate in fette non tanto sottili le patate.

Sbollentate per 10 minuti le fettine di patate in acqua bollente salata.

Scolatele e mettetele in un colino a raffreddarsi.

Prendete la teglia, mettete un velo di burro sul fondo e procedete a disporre le fette di patate sovrapponendole un poco una all’altra.

Distribuite sopra alle patate fiocchetti di burro e il formaggio scelto tagliato a dadini.

Irrorate con il latte e infornate a 190° C per circa 20 minuti per poi proseguire in modalità grill per dorare le patate alla savoiarda.

Semplicissimo e veramente ottimo ecco la ricetta di un  contorno saporito e filante che si sposa benissimo con tante pietanze ….

TI POTREBBE INTERESSARE

SPICCHI DI PATATE CON AGRUMI E TIMO

spicchi di patate con agrumi e timo

divisorio

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE Informazioni prese su http://cucinapiemontese.blogspot.it/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PATATE ALLA SAVOIARDA”

I commenti sono chiusi.