PASTA CON FIORI , ZUCCHINE E RICOTTA Ricetta primo piatto

Ieri al supermercato Esselunga ho comprato delle piccole zucchine con il fiore ed ho pensato di fare un primo piatto, abbinando alla verdura la morbidezza della ricotta ed il profumo del basilico e dei pinoli appena tostati.

ECCO LA RICETTA DELLA PASTA CON FIORI, ZUCCHINE E RICOTTA!

INGREDIENTI Per ogni persona 2 piccole zucchinette con fiore, 80/100 g di pasta, 2 cucchiai di ricotta vaccina, 3/4 foglie di basilico, 1 cucchiaino di pinoli tostati in padella, olio evo, sale e pepe e un poco di acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto.

PROCEDIMENTO Staccate delicatamente i fiori dalle zucchine, tagliate queste ultime a rondelle e saltatele per pochissimi  minuti in una padellina con poco olio evo perchè devono appena dorarsi,  aggiungendo  un pizzico di sale. In una ciotola mescolate la ricotta, il basilico tritato finemente, le zucchine appena dorate, i fiori puliti dal pistillo interno, lavati e spezzettati ed i pinoli tostati. Nell’acqua salata che bolle, calate la pasta che al dente sarà poi saltata con questo condimento ed un poco di acqua di cottura, regolandone la sapidità e aggiungendo, se piace, il parmigiano grattugiato! Delicato e di stagione, ecco un primo piatto leggero…Buona giornata !!

pasta con zucchinette e fiori La cucina di ASI

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE…PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “PASTA CON FIORI , ZUCCHINE E RICOTTA Ricetta primo piatto”

  1. eeehhhhh chè bella presentazione annalì!!!mi piace un sacco….e anche la pasta!!!ho sempre pensato di usare i fiori in altri modi,tipo nella past appunto…….la segno per quest’estate cara mia!!!!bbbbona…….e tu bravissima!!!!
    buona giornata,a domani…….

  2. bellissima foto bravissima! immagino anche la bontà di questo piatto, per non parlare del profumo!bravissima annalisa!

    1. grazie Giusy!ti auguro una splendida giornata,qui sta sorgendo il sole!

I commenti sono chiusi.