Parmigiana di patate ricetta golosa

La parmigiana di patate è un gustoso piatto unico oppure un contorno molto ricco che piace sicuramente a tutti in famiglia.

Oltre alle patate ho aggiunto prosciutto cotto, mozzarella e altre fettine di formaggio a pasta dura come emmentaler o come il gouda a pasta semidura ma anche il Galbanino saràperfetto. ed ho cucinato tutto al forno partendo dalle patate crude e non lessandole precedentemente.

Il piatto è un piatto che può essere fatto anche il giorno prima e messo in forno solo all’ultimo momento ma andiamo a cucinare la parmigiana di patate!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PARMIGIANA DI PATATE 

RICETTA GOLOSA

INGREDIENTI per 4/5 persone

  • 1 kg di patate,
  • 200 g di prosciutto cotto,
  • 125  g di mozzarella fior di latte,
  • 6/7 fettine di formaggio emmentaler o gouda,
  • 1 bicchiere di latte,
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.,
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
Parmigiana di patate

PARMIGIANA DI PATATE

PER PREPARARE LA PARMIGIANA DI PATATE

Per prima cosa tagliate le patate sbucciate con la mandolina (o con un coltellino apposito) in fettine sottili che passerete velocemente sotto all’acqua corrente ed asciugherete con carta apposita o meglio ancora con uno strofinaccio pulito.

Accendete il forno a 200°C.

Imburrate od oliate appena una teglia da forno e fate un primo strato uniforme di patate.

Disponetevi sopra le fettine di prosciutto cotto, il formaggio e pezzetti di mozzarella.

Cospargete quindi il tutto con un po’ di parmigiano grattugiato

Salate(poco), pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata  e continuate a far strati  fino ad esaurire gli ingredienti.

Terminate con uno strato di patate, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, sale e  pepe e una leggera grattugiata di noce moscata.

Versate ora  il latte e infornate la terrina di  parmigiana di patate, coprendo la teglia con un foglio di carta Alu.

Cuocete quindi  il piatto per circa 20 minuti poi eliminate l’alluminio per permettere al parmigiano di formare una crosticina dorata continuando la cottura per altri 15/20 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Provate la cottura inserendo uno spiedino di legno che deve arrivare al fondo della teglia senza forzature ma morbidamente.

Lasciate la teglia 5/10 minuti fuori dal forno prima di servire porzionando tra i commensali la parmigiana di patate, filante e buonissima!

Buon appetito con la ricetta gustosissima della  parmigiana di patate!

TI POTREBBE INTERESSARE

RACCOLTA RICETTE CON LE PATATE

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Parmigiana di patate ricetta golosa”

  1. che ideona,da fare,interessante combinazione,è un piatto che permette di variare ,bravissima,buon inizio settimana

  2. fatta ieri, ne sono venute 2 teglie che sono anche finite! splendide! io ho aumentato quantità di mozzarella e formaggio, aumentato di 10 minuti i tempi dicottura.

    1. Grazie mille Marie, sono felicissima che ti sia piaciuto questo piatto ed hai fatto benissimo a dosare ingredienti e cottura per i vostri gusti!!!Grazie ancora e buona giornata!!!!

I commenti sono chiusi.