PANE RAFFERMO: 13 RICETTE PER UTILIZZARLO

RACCOLTA RICETTE CON IL PANE AVANZATO 13 RICETTE CON IL PANE RAFFERMO Spesso capita a tutte le famiglie di trovarsi in dispensa del pane avanzato del pane raffermo che poi ci scordiamo in qualche sacchetto e diventa pressochè inutilizzabile.

Il pane è un cibo ad alto valore energetico che ha da sempre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione e che si è evoluto nel tempo. I veri maestri della panificazione furono i Greci che arrivarono a confezionare fino a 72 diverse qualità di pane.

Oggi la tecnica di produzione DEL PANE (impastamento, lievitazione,forgiatura dei pani e cottura)è rimasta la stessa  anche se le maggiori conoscenze dei fenomeni chimico fisici durante la lievitazione e le nuove tecnologie hanno sicuramente dato il via  a nuovi tipi di pani che soddisfano maggiormente le esigenze di tutti noi consumatori.

Sono davvero tantissimi i tipi di pane che troviamo in commercio ed in base al diverso tipo di farina impiegata abbiamo pani con farina 00, 0, 1, 2 e pane integrale.

Con la farina 00 troviamo il pane bianco forse anzi sicuramente quello maggiormente venduto che ha un minore valore nutritivo rispetto a quello confezionato con la farina integrale perchè completamente senza le parti con alti valori di sali minerali  e vitamine.

13 ricette con il pane raffermo

Con la farina di tipo 0, 1, 2 si produce il pane comune  mentre il pane integrale viene fatto con la farina di frumento non abburattata ricca di sali, lipidi e vitamine.

Ogni regione d’Italia ha una propria vasta e pregevole produzione propria di pane come ad esempio il pane carasau o carta da musica  tipico della Sardegna. Per quanto riguarda la digeribilità occorre precisare che il pane raffermo è più digeribile del pane fresco,  assorbe più acqua durante la masticazione mentre il pane fresco ha una elasticità maggiore che è più resistente alla masticazione ed alla saliva.

 

PANE RAFFERMO: 13 RICETTE PER UTILIZZARLO

RACCOLTA RICETTE DEL  RICICLO 

SPIEDINI DI PANE E FORMAGGIO

spiedini di pane e formaggio

GNOCCHI DI PANE 

gnocchi di pane

PAIN PERDU

pain perdu

CANEDERLI

canederli

TORTA DI PANE E CACAO

torta di pane al cacao

SPAGHETTI ALLA GENNARO

spaghetti alla Gennaro

FINTO FRITTO DI PESCE

finto fritto di pesce

POLPETTE DI MORTADELLA

 polpette di mortadella

PAPPA AL POMODORO

Pappa-al-pomodoro

PANZANELLA NEL BICCHIERE

panzanella-nel-bicchiere

PANCOTTO

pancotto

BRUSCHETTA CON MOZZARELLA E ACCIUGHE

bruschetta con mozzarella

PASTICCIO DI FETA AL FORNO

pasticcio di feta al forno

FONTE www.lanotadeldietologo.blogsport

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANE RAFFERMO: 13 RICETTE PER UTILIZZARLO”

I commenti sono chiusi.