PANE CON LIEVITO MADRE Ricetta lievitati

Con il lievito madre ho un rapporto altalenante oserei dire .E’ andato tutto benissimo agli inizi della nostra conoscenza: ero molto assidua nell’incontrarlo quasi tutti i giorni e lui mi ripagava delle attenzioni, lievitando a dismisura nel frigo. Mi era così affezionato che sono pure corsa a darne a Rossella che lo aveva irrimediabilmente perso! Poi anche per colpa mia, ho diradato gli incontri, presa da altre ricette e da mille cose quotidiane e lui un bel giorno ha deciso di mollarmi….E’ stato diciamo pure perfido nel lasciarmi…la sera prima c’era e quella dopo era fuggito inesorabilmente da me 🙁 !! Sono corsa da Rossella e di nuovo ho cercato di ricoccolarlo e sembra che ad oggi, si sia di nuovo amici…sarà mei!!! Comunque sia,per festeggiare il suo ritorno a casa , ho fatto  questo bel pane ed ecco le dosi che ho fatto nella  mia cucina …

RICETTA DEL PANE CON LIEVITO MADRE!

INGREDIENTI 250 g di lievito madre, 250 g di farina Manitoba, 150 g di farina 00, 30 g di strutto,  una patate lessata e passata al setaccio(circa 200 g ),un cucchiaio di sale, acqua tiepida e farina per impastare. Trito di rosmarino per “decorare” il pane .

PROCEDIMENTO Sulla spianatoia mescolare tutti gli ingredienti (tenere il sale per ultimo) e con un poco di acqua tiepida impastare fino ad avere un bel panetto piuttosto liscio e compatto. Io poi, dandogli la forma di una bella pagnottona, l’ho inciso a mio piacere e cosparso di un trito di rosmarino e messo a lievitare in luogo con temperatura costante per tutta la notte ed al mattino successivo ho informato a 200 °C fino a vederlo dorarsi come vedete dalla foto..

 

il pane-con-lievito-madre-la-cucina-di-ASI

E’ stato il companatico perfetto per un pranzo in una splendida giornata di sole accecante. A presto!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “PANE CON LIEVITO MADRE Ricetta lievitati”

  1. ahahahahah…..troppo forte!!!però guarda chè bel pezzo di pane che hai fatto…io direi che t’ha ripagato alla grande annalisa!!!!bravissima che sei…..:-)

    1. ciao Cristina , è peggio di un moroso capriccioso questo lievito madre !!!!!!!!grazie e bacio

    1. ok Cocò,come torno dal lavoro arrivo!!che cosa mi aspetta eh?????buona giornata e grazie della visita!!!

  2. da quando l’ho scoperto, ogni settimana col lievito madre rinfrescato faccio questa meravigliosa pagnottona! la prima volta è venuta perfetta, la seconda durante la notte è lievitato talmente tanto che si è allargato su tutta la teglia diventando tipo un pan focaccia, possibile che io abbia messo troppa acqua? sai darmi una quantità indicativa di acqua? ho paura che ne metto troppa e perde la forma di pagnotta, cmq grazie è strabuono!

    1. che carina che sei Francy!!!!ad essere sincera non ho misurato la quantità esatta ma appena la rifaccio tengo conto e poi ti dico ok?? Grazieee… e buon fine settimana!!

  3. grazie mille!! aspetto tue notizie! ho regalato il lievito madre a due amiche, e ho segnalato la tua ricetta da fare dopo il rinfresco… che dire, il pane è andato a ruba!

    1. TI ADORO FRANCY!!! appena lo rifaccio ti aggiorno immediatamente!!!grazieee <3

I commenti sono chiusi.